Valanga di multe non pagate: è una stangata da 97 milioni

Per quasi 400mila milanesi è in arrivo la batosta pre natalizia. Si tratta delle sanzioni mai pagate che risalgono alla seconda metà del 2009 e ai primi sei mesi del 2010: per la precisione 378.828 contravvenzioni. Da ieri il Comune ha avviato il piano di recupero, tramite le cartelle esattoriali di Equitalia, e l'operazione proseguirà fino alla fine dell'anno. L'obbiettivo è recuperare il denaro che manca nelle casse: qualcosa come 97 milioni di euro. «Si tratta di decine di milioni di euro sottratti ad investimenti utili alla collettività» spiegano a Palazzo Marino. Infatti ben il 50% degli introiti effettivamente incassati dalle contravvenzioni, come prevede la legge, è investito in opere e interventi legati alla sicurezza stradale. Per esempio, manutenzione e segnaletica stradale, illuminazione pubblica, acquisto di mezzi per la Polizia locale.

Nell'ultimo anno la percentuale di errore nell'invio delle cartelle è stata del 3% (sentenza del Giudice di Pace, verbale pagato ma non inserito a terminale, notifica irregolare, veicolo autorizzato o ricorso non inserito in data base) e negli ultimi tre anni era stato del 4,3% con un miglioramento dovuto a un maggior controllo nell'emissione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica