Cronaca locale

Da Venezia a Locarno: Milano capitale dei film

Da Venezia a Locarno: Milano capitale dei film

A pochi giorni dalla chiusura della Mostra del Cinema di Venezia, il meglio del grande schermo sbarca nelle sale milanesi. Dal 16 al 24 settembre, infatti, torna «le vie del cinema», rassegna giunta alla seconda edizione.
Il capluogo lombardo ospiterà infatti una selezione di film presentati alla Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e al Festival del film Locarno proponendo quest'anno 40 pellicole, in diverse sale cinematografiche milanesi (Anteo, Apollo, Arcobaleno, Arlecchino, Mexico, Orfeo) da sempre attente alla programmazione di cinema di qualità.
Molti i titoli provenienti dal Festival di Venezia. Tra quelli in concorso spiccano il Leone d'Oro Sacro Gra di Gianfranco Rosi, il Leone d'Argento e Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile Miss Violence di Alexandros Avranas, Via Castellana Bandiera di Emma Dante (premio Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Elena Cotta), Ana Arabia di Amos Gitai, La Jalousie di Philippe Garrel, Parkland di Peter Landesman, Tracks di John Curran, The Unknown Known di Errol Morris. Tra i fuori concorso, invece, Gravity di Alfonso Cuarón, Locke di Stephen Knight, Still Life di Uberto Pasolini premio per la Migliore Regia, La Prima Neve di Andrea Segre, Nemico di classe di Rok Bicek, Zoran. Ancora, Il Mio Nipote Scemo di Matteo Oleotto (Premio del Pubblico e Premio Schermi di Qualità), Il Bacio di Tosca di DanielSchmid, Giovani Ribelli (Kill Your Darlings) di John Krokidas, Premio al film evento delle Giornate degli Autori 2013.
Dal Concorso di Locarno, poi, arrivano tra gli altri Sangue di Pippo Delbono – Vincitore del premio Don Chisciotte della FICC/IFFS, Our Sunhi di Sang Soo Hong – Pardo per la miglior regia, Tableau Noir di Yves Yersin – Menzione speciale, Premio Europa Cinemas Label, Premio “L'ambiente è qualità di vita”. Da Piazza Grande: About Time di Richard Curtis e Vado a scuola (Sur le Chemin de l'École) di Pascal Plisson.
Diversi incontri accompagneranno le proiezioni dei film, tra cui il tradizionale appuntamento con i critici cinematografici Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che avrà luogo giovedì 12 settembre alle ore 18.00 alla Sala Montanelli del Corriere della Sera. Nel corso della serata saranno presentati i film in programma nella rassegna. Nelle sale che ospiteranno la rassegna, infine, si terranno incontri e dibattiti con registi e attori.

Biglietterie aperte all'Apollo SpazioCinema (Galleria de Cristoforis) e Arcobaleno Filmcenter (viale Tunisia).

Commenti