Cronaca locale

Vercelli, Napo Torriani, De Angeli bando per creare quartieri "a tema"

L'amministrazione raccoglie proposte di eventi e nuovi arredi

Vercelli, Napo Torriani, De Angeli bando per creare quartieri "a tema"

Nuove idee, eventi, manifestazioni oltre a percorsi tematici che, spaziando dalla moda al design e dal food alla cultura, promuovano e caratterizzino i tredici «Distretti urbani del commercio». Questo è l'obiettivo della call avviata dal Comune fino al 12 luglio per raccogliere progetti e potenziare la capacità dei quartieri di attrarre turisti e attività. I progetti, oltre a riguardare i 9 Duc individuati dal Comune e riconosciuti dalla Regione (Brera, Giambellino, Isola, Navigli, Sarpi, Galleria, XXV Aprile, Buenos Aires e Ticinese) interesseranno anche quelli istituiti solo dal Comune (Porta Romana, Napo Torriani, Pratocentenaro e Vercelli De Angeli). É un'iniziativa, sottolinea l'assessore alle Attività produttive Cristina Tajani, «volta a migliorare l'attrattività commerciale e turistica di tutta la città, dalla periferia al centro, partendo da progettualità nate dal basso e dalla collaborazione tra cittadini, commercianti, social street e operatori già presenti nei distretti». L'obiettivo più grande è quello di «favorire una città policentrica, che non contrappone ma è capace di integrare tradizione e innovazione ascoltando direttamente chi vive e lavora all'interno dei Distretti».

Attraverso questa call l'amministrazione punta a caratterizzare i quartieri anche con un colore (come è avvenuto per il viola e la tecnologia grazie alle isole digitali all'Isola) o con una concentrazione di attività a tema, come il food in zona Sarpi. E vuole insistere sulla capacità di autogestione e autofinanziamento tra imprese commerciali, attività sociali e culturaku. I progetti potranno prevedere anche riqualificazioni di micro aree con nuovi elementi di arredo urbano pensati ad hoc, promuovendo il buon uso e la cura degli spazi pubblici da parte di chi li abita e li vive.

Alla manifestazione d'interesse possono partecipare tutti i soggetti che abbiano «carattere di rappresentatività delle realtà presenti all'interno del Duc», siano essi soggetti pubblici, privati o in rete con altri partner. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul portale del Comune di Milano nella sezione Bandi e Gare, mentre per ogni chiarimento aggiuntivo è attiva la mail apro.distretti@comune.milano.

it.

Commenti