Nella Milano dell'Expo avere un'emergenza nel week end può essere un problema. Non stiamo parlando ovviamente di un'emergenza da 118, di venire coinvolti in un incidente o di trovarsi in pericolo, ma di quella che può essere comunque una situazione che non può aspettare il lunedì. Mettete il caos di svegliarvi sabato mattina con un presunto ascesso, una parte del viso formicola, il dolore si estende fino all'orecchio. Insomma un'emergenza dentistica, da non giustificare la corsa al pronto soccorso, che nel caso di una brutta influenza potrebbe essere «letale».
Ci sarà un pronto soccorso dentistico.... inizia la ricerca tra i meandri di siti internet, elenchi telefonici, centralini, condita da una buona dose di inventiva e pazienza. Inutile dire che nel mirino ci sono gli ospedali pubblici. E se la parola chiave «pronto soccorso» compare tra i risultati della ricerca, visitando le rispettive pagine e sezioni dentistiche e odontoiatriche dei nosocomi, di pronto soccorso dentistico non c'è traccia. Esistono certamente cliniche, reparti e ambulatori odontostomatologici, ma non si fa menzione di urgenze. Nel caso dell'ospedale Niguarda l'ambulatorio odontostomatologico è aperto sì il sabato fino alle 20, previa prenotazione però. Alcuni ospedali vantano reparti o cliniche specialistiche che erogano prestazioni ambulatoriali, da prenotare. Il pronto soccorso? Impossibile trovarlo.
Solo attraverso la solita chiamata all'amico di famiglia che è medico viene fuori che esiste un pronto soccorso dentistico in via Pace, al Policlinico. Chiamo il pronto soccorso ma non risponde nessuno.
Rispondono al centralino di via Sforza dove spiegano che non esiste più il pronto soccorso odontoiatrico di via Pace, ma che al padiglione Monteggia il week end e i festivi è aperto dalle 11 alle 13 l'ambulatorio, senza prenotazione. Torno sul sito a controllare, ma tra l'elenco dei pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore non compare.
Eppure...nemmeno arrivando in ospedale le informazioni sono così facili da reperire. Il personale di guardiania all'ingresso di via Pace, infatti, ci risponde «che no, l'ambulatorio è aperto solo in settimana, il pronto soccorso non c'è». Ma forti delle informazioni ricevute al telefono continuiamo nelle ricerca, finché non raggiungiamo l'ormai «mitico» padiglione Monteggia, dove effettivamente è in funzione il pronto soccorso odontostomatologico.
Tutti i pazienti che da tutta la città, dopo mille peripezie, sono approdati al Policlinico hanno avuto difficoltà a trovare il servizio: orari sbagliati, indicazioni errate sul padiglione, addirittura c'è chi è rimbalzato come una pallina da ping pong da un ospedale all'altro prima di arrivare etc. In sostanza solo conoscendo l'esistenza del servizio è possibile trovarlo. Da via Sforza rispondono che «non trattandosi di un vero e proprio pronto soccorso, non compare nell'elenco dei pronto soccorso attivi nel nosocomio. Si tratta sostanzialmente di un servizio odontoiatrico esteso rispetto alle prestazioni ambulatoriali in quanto è attivo appunto il week end e i giorni festivi dalle 11 alle 13».
Tecnicamente si può definire pronto soccorso un servizio attivo 24 ore su 24. «Per le emergenze bisogna rivolgersi al pronto soccorso generico». Non osiamo immaginare le difficoltà che potranno incontrare i 20 milioni di turisti da tutto il mondo alle prese con un mal di denti...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.