Dal violino al jazz tre mesi di concerti per i passeggeri in attesa del volo

Canta che ti passa, è la raccomandazione per i turisti quando rimangono a terra per voli cancellati, ritardi i scioperi. Ma non è questo il caso. Una sorpresa musicale renderà più piacevole l'attesa dell'imbarco per un volo da Malpensa per i passeggeri che lasciano Milano dal satellite Nord del terminal 1. L'iniziativa, frutto di un accordo tra la Sea, società di gestione dello scalo e l'Istituto Superiore di Studi musicali «Giacomo Puccini» presieduto da Francesco Saverio Borrelli, consisterà in varie performance concertistiche a cura degli allievi o diplomati del «Puccini» che si troveranno quotidianamente per regalare un concerto ai passeggeri. L'iniziativa si svolgerà dal prossimo lunedì fino alla metà di gennaio 2014.
Le note di violini, viole, violoncelli, flauti e pianoforte si alterneranno a quelle di chitarra e clarinetti per diffondersi in tutto il satellite. Gli appuntamenti inizieranno il 21 con un duo di violino e pianoforte. Le note dei principali musicisti classici europei lasceranno spazio, nel tempo, anche a una Jazz band e a un coro di clarinetti di dodici elementi che intratterranno, in momenti diversi, i passeggeri con musiche che spazieranno da Verdi ai giorni nostri. In calendario anche brani tratti dalle più famose opere liriche interpretati da allievi cinesi del Conservatorio, in particolare in occasione di voli per la Cina.

Gli aeroporti di Linate e Malpensa sono anche tra le location scelte dal Comune per celebrare l'anno verdiano. Le arie verranno diffuse negli scali, come in metropolitana e persino nei supermercati, intorno alla Prima della Scala.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica