Prima domenica di primavera. Prima DomenicAspasso, perché Milano riscopra i benefici del colore verde. È il primo appuntamento «podistico» di questo 2012, che impone lo stop ai motori dalle dieci del mattino alle diciotto. Atm ha potenziato i servizi per garantire ai milanesi sia la comodità degli spostamenti, sia il risparmio: un solo biglietto vale tutto il giorno, tanto sui mezzi di superficie che in metropolitana, comprese le corse fuori Milano che rientrano nel pacchetto Atm.
Duecentocinquanta corse in più dei treni e mille e cinquecento dei tram, che circoleranno anche con mezzi divertenti come il tram Bianco e il tram Verde. A bordo di questi mezzi delle sorprese ci saranno giochi, laboratori e letture sia per i piccoli, sia per gli adulti. Trentun linee subiranno variazioni di percorso per la Stramilano, che questanno giunge alla quarantunesima edizione con i suoi due tragitti. uno di cinque e laltro di dieci chilometri.
Per le BikeMi abbonamento giornaliero gratuito, mentre le automobili di GuidaMi, considerate parte del trasporto pubblico, potranno girare regolarmente. Cinque mostre a palazzo Reale avranno i biglietti a prezzo ridotto. Per vedere «Tiziano e la nascita del paesaggio moderno» si pagherà 7,50 euro, come da «Dario Fo - Lazzi - Sberleffi - Dipinti». Sei euro per la «Transavaguardiaitaliana» e per «The Abramovic Method» al Pac. Si entrerà gratis in tutti i musei civici. Al Castello Sforzesco, al museo del Novecento, allArcheologico, al museo del Risorgimento, a quello di Storia Naturale, dove sono previste anche visite guidate. Il museo Messino effettuerà una giornata di apertura straordinaria.
Se gli appassionati dellarte potranno scorrazzare tra eventi, esposizioni e palazzi aperti, gli sportivi non saranno da meno. Tutte aperte gratuitamente le piscine comunali. Per chi vuole raggiungere sulle due ruote gli impianti di MilanoSport, sarà più facile parcheggiare la bici grazie allinstallazione di dodici nuove rastrelliere collocate presso i centri Crespi, Iseo, Saini, XXV Aprile, i centri tennistici Parenti e Washington, la piscina Cantù. «Sarà la domenica ideale per arrivare in tutti i nostri impianti sulla bicicletta, come amano i cittadini milanesi» ha detto il presidente di MilanoSport Pierfrancesco Barletta.
Chi cerca unidea originale può avventurarsi nelle fogne, iniziativa inaugurata ieri dalla Metropolitana Milanese in occasione della Giornata Mondiale dellAcqua. Un tragitto che vi riporterà ai primi anni del secolo scorso, visto che la costruzione delle fogne partì proprio nel 1900 per concludersi nel 1927. Tramite scalette molto umide si scende fino a nove metri sotto il manto stradale. I tratti visitabili sono limpianto di Potabilizzazione dellAcqua Armi in via Cassiodoro 14, il depuratore di San Rocco a Ronchetto delle Rane, il depuratore di Nosedo in via San Dionigi 90 e limpianto fognario Bonomelli nellomonima piazza. Sono raggiungibili dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.