Cibo intelligente, yoga, medicina ayurvedica e chi più ne ha più ne metta. Un weekend all'insegna del benessere quello che comincia con la prospettiva di qualche raggio di sole dopo tanta pioggia, grazie a una serie di festival che hanno abbracciato tutto il weekend.
Riflettori sul gusto e la buona alimentazione a Fieramilanocity dove è in corso iol congresso enogastronomico Identità Golose, questa volta prevelentemente focalizzato sul rapporto cibo-salute. Non solo grandi chef e ricette di alta cucina, al MiCo di via Gattamelata, ma anche incontri con i nutrizionisti per parlare di digeribilità, leggerezza e lotta alle malattie metaboliche anche e soprattutto a tavola. Tanto spazio però anche a sua maestà il vino grazie alla partecipazione di 250 etichette al Food & Wine Festival aperto al pubblico sempre a Fieramilanocity.
Al Superstudiopiù di via Tortona, invece, appuntamento imperdibile per gli appassionati di trattamenti e terapie naturali per il benessere del corpo e della mente. Stiamo parlando dell'Olis Festival, giunto con grande successo di pubblico alla seconda edizione. Il programma spazia dalle medicine naturali classiche, come la fitoterapia, la naturopatia, l'aromaterapia a metodi antichi quali Ayurveda, Medicina Tibetana, Medicina Cinese e Agopuntura, fino a tecniche che coinvolgono la consapevolezza, il pensiero come la meditazione, il rebirthing, il counceling, musicoterapia, l'arte del massaggio, quali shiatsu, reiki, digitopressione, reflessologia, craniosacrale e tanti altri. Molta attenzione anche all'alimentazione come via di cura, con i Laboratori di Cucina Vegana di Simone Salvini, e un particolare focus sull'educazione dei bimbi.
Un weekend specialissimo anche per gli amanti del basket, al Forum di Assago, dove anche oggi e domani si svolge la Final Eight, torneo che vede sul campo le 8 squadre con il miglior piazzamento al termine del girone d'andata del campionato di Serie A, tra cui la E7 Emporio Armani Olimpia Milano. Domani finalissima alle 18.
Imbarazzo della scelta per il weekend culturale tra mostre e musei. Segnaliamo alcune chicche per chi se le fosse perse. Ultimi giorni per visitare alla Triennale l'antologica di Piero Fornasetti, pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, raffinato artigiano, decoratore, gallerista e ideatore di mostre. Visto il grande successo riscosso la mostra e tutta la Triennale saranno straordinariamente aperte per tutto il fine settimana fino alle 22.
Da non perdere anche la mostra in corso alla Galleria del Credito Valtellinese dedicata al designer Franco Grignani e alle sue «alterazioni ottico-mentali». L'artista pavese si è distinto nella sua lunga vita anche come architetto, fotografo, graphic designer, art director: fil rouge: la riflessione e della ricerca sulla percezione visiva.
Una bella domenica anche per gli amanti della musica classica: all'Auditorium di Largo Mahler due star internazionali del calibro del croato Radovan Vlatkovic (corno) e del cinese Jian Wang (violoncello).
Vlatkovic, insieme con le prime parti dell'orchestra Verdi i cornisti Sandro Ceccarelli, Giuseppe Amatulli e Fabio Cardone - eseguiranno il Konzertstück per quattro corni di Schumann.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.