Cronaca locale

Ztl serale all'Isola, Sala tira dritto

Sarà attiva dalle 19.30 alle 6, parte di Borsieri pedonale. Confcommercio boccia

Ztl serale all'Isola, Sala tira dritto

Ztl serale all'Isola, avanti tutta. Il braccio di ferro tra commercianti e Comune è andato avanti per un anno e mezzo e ha avuto almeno il risultato di tenere congelata la prima delibera approvata nel marzo 2021. Tra acquisto e rodaggio, le telecamere si sarebbero accese il prossimo settembre e invece l'avvio slitterà almeno a fine anno o all'inizio del 2023. Ma la giunta ieri ha approvato ieri la versione definitiva della zona a traffico limitato, con orario di attivazione anticipato alle 19.30 invece che alle 20 e un confine un po' più ristretto. Si è aggiunta la pedonalizzazione di via Borsieri, nel tratto finale tra via Porro Lambertenghi e piazzale Segrino dove c'è una concentrazione di locali. Le telecamere saranno accese tutti i giorni dalle ore 19.30 alle 6 del mattino. Nella vecchia versione l'area comprendeva il quadrilatero delimitato da via Pepe, via Farini, Stelvio, viale Zara e l'inclusione dell'area compresa tra via Pola, Rosellini, Sassetti e via de Castillia e cavalcavia Bussa. Ora la giunta ha escluse il Bussa e via Confalonieri (oltre a via Borsieri, nel tratto tra il cavalcavia Bussa e via Confalonieri e via Sassetti, nel tratto tra via Confalonieri e via Restelli) per consentire a chi parcheggia nei posti auto lungo il cavalcavia di accedere senza entrare nell'area. Ai residenti e ai veicoli autorizzati sarà consentito l'accesso e la sosta. La delibera prevede anche l'attivazione di convenzioni con i parcheggi nelle vicinanze della ztl. «Il quartiere Isola è da sempre molto attrattivo nelle ore serali, era necessario diminuire la pressione delle auto - sostiene l'assessore alla Mobilità Arianna Censi in una nota -. La misura è stata approvata seguendo le indicazioni arrivate dal Municipio 9 dopo il confronto con residenti e commercianti».

Ma la posizione di Confcommercio, con Epam che rappresenta i pubblici esercizi, in realtà non è cambiata. Ieri ha confermato tutte le sue «perplessità sulla Ztl». L'associazione cita proprio quel passaggio sul «confronto con i commercianti» e puntualizzano che «gli imprenditori del quartiere si erano espressi chiaramente con una raccolta firme che non lasciava spazio a interpretazioni: 113 adesioni (oltre il 76% pubblici esercizi) contrari a una Ztl comunque grande e impattante. Le attività, nonostante le modifiche, rischiano di essere isolate nell'Isola, con gravi danni per un'area vivace e attrattiva». Anche i leghisti Stefano Bolognini e Deborah Giovanati contestano: «Ci saranno danni economici per commercianti e bar. Ed è un quartiere a forte presenza di anziani, avranno difficoltà a ricevere visite o a farsi accompagnare a domicilio dopo le 19.30» puntualizza la consigliera Deborah Giovanati.

E nonostante il no dell'assessore Censi, il Municipio 9, governato dalla sinistra, ha votato una delibera che chiede di realizzare «celermente» una ciclabile sul ponte della Ghisolfa, per collegare piazzale Lugano a via Mac Mahon.

Commenti