Ultim'ora
Francia, Macron ha il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, Macron ha il centrista François Bayrou come nuovo premier

Un milione per la festa più lunga di Milano

Coinvolti 6500 esercizi tra bar, locali e negozi aperti fino al mattino. Feste nei quartieri. I commercianti: un indotto che supera i 4 milioni di euro

Marta Bravi

La Notte bianca prende il via: sedici ore, dalle 14 di oggi alle 6 del mattino, per un totale di 400 appuntamenti (www.milanolive.info - numero verde 800-023583) tra musica, arte, cultura, sport, ballo, gare e tornei, reading, spettacoli, feste di via, shopping e per finire, cornetti e brioche per gli ultimi irriducibili.
E le aspettative per questa quarta edizione sono grandi visto il successo che l’evento riscontra anno dopo anno. A partire dal budget e dall’organizzazione: 450mila euro, contro i 300mila dell’anno scorso, sono stati messi a disposizione della Prodea, la società che ha organizzato le notti olimpiche torinesi del 18 e del 25 febbraio scorso, vincitrice del bando di gara europeo. Anche i numeri delle presenze fanno sperare per il meglio: oltre un milione di milanesi si sono riversati nelle vie e nelle piazze per la Festa di primavera del 25 marzo 2006. Stessa cifra, un milione di persone, si era registrato per la notte bianca del giugno 2005, mentre è aumentato il numero di chi ha scelto di spostarsi con i mezzi: 800mila nel marzo 2006, contro le 500mila del giugno 2005. Come invita a fare il neo assessore allo Sport e tempo libero, Giovanni Terzi, che si sposterà in bicicletta, ricorrendo ai mezzi per i percorsi più lunghi: «L’obiettivo del Comune - spiega - è portare in piazza oltre un milione e mezzo di persone, proprio per questo è importante che non usino l’auto ma girino la città a piedi, in bici o con i mezzi che funzioneranno tutta la notte a prezzi speciali». Oggi Terzi vivrà la sua Notte bianca: sarà alle 17 al carcere di S. Vittore, alle 20 all’Arena, alle 22 , insieme al sindaco Letizia Moratti, al concerto mozartiano di villa Simonetta.
«La Notte bianca - commenta Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano - vede insieme come promotori Comune di Milano e Camera di commercio e costituisce un’occasione per "riappropriarsi" della città e di valorizzazione dei luoghi d'incontro. È importante sia nel metodo - che vede una collaborazione fra le istituzioni ed aperta ai privati -, sia nel contenuto perché rappresenta un’occasione di marketing territoriale e perché "allunga la vita" della città».
Nel 2004 avevano partecipato «solo» 600mila milanesi che avevano speso circa 2 milioni e mezzo di euro. Secondo le stime di Camera e Unione Commercio l’indotto dovrebbe essere, nella notte tra oggi e domani, di oltre 4 milioni di euro considerando solo bar, ristoranti, discoteche, cinema. Stima, dunque che non comprende i negozi, che rimarranno aperti fino alle sei del mattino. Corso Buenos Aires, Brera, corso Garibaldi, Solari e zona Tortona, il quartiere Isola, Porta Romana saranno in festa e con loro circa 6.500 esercizi.

«Un’occasione di valorizzazione per tutti i negozi - commenta Renato Borghi, vicepresidente dell’Unione del commercio - che animeranno con le loro vetrine illuminate le feste di via, oltre che un’opportunità per i cittadini di fare festa e di stare insieme».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica