Il ministero dellIstruzione ha lanciato un progetto pilota per leducazione alimentare in duemila scuole elementari di tutta la penisola. Lo ha annunciato il ministro, Maria Stella Gelmini, spiegando che sono coinvolte nelliniziativa solo le classe quarte e quinte. In particolare liniziativa interesserà 5 scuole di Roma, 5 di Milano e 5 di Catania. Nella seconda fase, che partirà dal prossimo anno scolastico, il progetto sarà gradualmente esteso a tutte le scuole elementari. In seguito saranno coinvolte anche le scuole secondarie di I e II grado e le università.
Lintenzione del ministero è quello di estendere il progetto, in un secondo momento, a tutte le scuole italiane. «Abbiamo avviato - ha spiegato la Gelmini, a margine del convegno dellUnione nazionale consumatori - una collaborazione con alcune associazioni di categoria, come la Coldiretti, e abbiamo chiesto ad alcuni esperti di alimentazione di accompagnarci in questo progetto pilota che oggi coinvolge 2mila scuole elementari, rivolgendosi alle classi quarte e quinte. Vogliamo spiegare ai bambini come siano importanti una sana alimentazione, e anche una buona attività sportiva». «Poi - ha proseguito la Gelmini - estenderemo il progetto a tutte le scuole elementari. Lidea è quella di fare in modo che ci sia frutta fresca nei distributori automatici, e non solo merendine confezionate ricche di conservanti. Per questo progetto abbiamo stanziato un milione e mezzo di euro. Nellora di cittadinanza e costituzione, inoltre, linsegnante parlerà di corretta alimentazione e del controllo del peso corporeo. Sono sempre di più - ha sottolineato il ministro - infatti i ragazzini obesi, o che soffrono di disordine alimentare.
«Parallelamente - ha continuato la Gelmini - stiamo investendo sulleducazione fisica insieme al Coni. Con il presidente Gianni Petrucci stiamo lavorando sulla valorizzazione dellora di educazione fisica».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.