Correva il 1951 quando il protagonista di «Miracolo a Milano» sognava un mondo in cui «buongiorno volesse davvero dire buongiorno». Ora, dopo quasi 60 anni, quelle immagini in bianco e nero vengono consacrate al digitale. La pellicola nata dal connubio tra Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, verrà trasformata dallanalogico al formato digitale. Il Comune di Milano, grazie alla collaborazione dellassociazione «Amici di Vittorio De Sica», si occuperà della digitalizzazione del film. «Noi digitalizzeremo Miracolo a Milano - spiega il sindaco di Milano Letizia Moratti - Sarà un omaggio che contribuirà a non perdere quel patrimonio di storia, della tradizione e didentità che la nostra città vuole continuare ad avere».
Non solo. La Moratti ha anche annunciato che verrà istituito «un gruppo di lavoro che valuterà le pellicole milanesi da digitalizzare affinché non vengano disperse». Il comitato di esperti sarà coordinato dallesperto di cinema Paolo Mereghetti, e contribuirà a valorizzare il cinema made in Milano e in Lombardia.
«La capacità della nostra città di esprimere cultura in campo cinematografico - ricorda per lappunto Letizia Moratti - risale agli inizi del secolo scorso. Forse le due più anziane aziende di produzione erano nate nel secolo scorso in Bovisa, quindi prima di Cinecittà. Abbiamo un primato che vogliamo riconquistare». E per farlo, il capoluogo lombardo punta proprio sul nuovo polo cine-audiovideo che, non a caso, ha deciso di puntare sullo sviluppo del digitale.
«I risultati della nuova ricerca di mappatura delle imprese - ricorda il presidente lombardo Roberto Formigoni - dei formatori e degli operatori che si occupano di cinematografia digitale allinterno del territorio lombardo parlano chiaro: nella nostra regione operano 1.818 imprese che, a vario titolo, ruotano intorno alla realtà del digitale. Si tratta della conferma di una leadeship a livello nazionale che è importante sostenere valorizzando la filiera lombarda del digitale».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.