Politica

Il mistero: chi è la compagna segreta del Cav?

Politica in subbuglio. Il Cav playboy potrebbe esser salvato proprio da una donna. In un videomessaggio (leggi il testo) il premier definisce "assurde" le accuse sul caso Ruby: "E' una persecuzione". Poi allontana il "golpe tecnico". Il Quirinale fa pressing su Palazzo Chigi: faccia un passo indietro

Il mistero: chi è la compagna segreta del Cav?

La notizia è che Silvio Berlusconini è fi­danzato. Il nome di questa signora, entrata nella vita del premier dopo la sepa­razione da Veronica, è ancora misterioso. Fi­no a ieri di lei si sapeva solo nella cerchia più stretta, da oggi il segre­to sulla sua identità cre­do durerà poco. Non stiamo parlando di gos­sip­o di una trovata a ef­fetto per sviare l’atten­zione. Svelare la storia personale con la dama misteriosa era necessa­rio per rimettere un po’ d’ordine in una vi­cenda che sta assu­mendo contorni surre­ali. Giovani donne del­lo spettacolo fatte pas­sare per escort, cene per orge, la generosità per pagamento di pre­stazioni. La mia com­pagna, ha detto ieri Berlusconi, era presen­te a quasi tutte quelle serate finite sotto in­chiesta ed è ovvio che in sua presenza non sa­rebbe potuto accadere quello che si legge sui giornali in questi gior­ni.

La notizia non farà piacere ai giustizialisti che già vedono Berlu­sconi al gabbio. Ieri, di fatto, se l’è augurato anche Giuseppe D’Avanzo in un artico­lo pubblicato da Re­pubblica : due giorni o una settimana ma in cella finirà, ha scritto. Una speranza condivi­sa dal suo editore, Car­lo De Benedetti, che non vede l’oradi pareg­giare il conto con il ne­mico di sempre, Silvio Berlusconi. De Bene­detti, infatti, agli arre­sti ci finì davvero per una vicenda di tangen­ti e da allora, nonostan­te i tentativi di rimuo­vere l’onta prendendo anche la tessera nume­ro uno del Pd, non si dà pace. Ha infatti fatto di tutto con i suoi giornali perché Berlusconi di­ventasse uguale a lui non essendo riuscito lui a essere uguale a Berlusconi.

Repubblica non è l’unica a cercare di sfruttare politicamen­t­e questo ennesimo as­salto mediatico-giudi­ziario. Dietro le quinte sta riprendendo fiato il partito dei ribaltonisti uscito sconfitto dal re­cente voto di fiducia. Alcune telefonate pre­occupate per la situa­zione fatte in queste ore dal presidente Na­politano vengono lette in certi ambienti come un via libera a cercare nuove avventure e alle­anze. Ma ieri Bossi ha gelato i becchini di pro­fessione: Silvio è perse­guitato, non se la pren­da con i giudici, ma se vuole ci riporti a votare che farà un pieno di vo­ti perché la gente non è mica stupida. Non si passa neppure questa volta, quindi. La Lega resta alleata del Pdl, non cede alle sirene fi­niane e bersaniane e non si fa spaventare dai pm della procura milanese.

Le prossime ore sa­ranno decisive sia sul piano giudiziario sia, di conseguenza, politi­co.

Vuoi vedere che Berlusconi, che per via delle donne ha avuto solo guai, per una volta sarà salvato da una donna? La fidanzata misteriosa, ma poi non tanto, e non a tutti.

Commenti