Moda, fiori, arte, e profumi in due fine settimana di primavera al Castello di Rocca Grimalda, nellAlto Monferrato: sabato 18 e domenica 19 aprile, e sabato 25 e domenica 26, nel caratteristico borgo borgo medioevale raccolto attorno al suo antico castello, restaurato di recente, fioriscono gli iris e si torna indietro nel tempo per ricreare latmosfera dei primi anni del Novecento. Sono gli anni del Liberty, quando lo «stile floreale» influenza larchitettura, larte e la moda con elementi naturalistici, forme vegetali, nervature boschive, piccoli animali, linee curve e forme flessuose.
Linaugurazione della manifestazione «Dalliris al Liberty» si terrà sabato 18 in occasione della manifestazione «Paesaggi e castelli» promossa dalla Provincia di Alessandria: a Rocca Grimalda si svolgeranno diversi incontri culturali guidati da esperti di storia dellarte, della moda e del giardino.
Ma non solo. Anche il profumo avrà un proprio spazio perché proprio la radice delliris è stata utilizzata come base di molti profumi fino alla produzione delle essenze sintetiche. Ancora oggi importanti case produttrici dedicano a questo fiore le fragranze più recenti. Sempre in relazione agli iris, una docente esperta di «decorazione floreale» spiegherà la storie e le tecniche di questarte con dimostrazioni pratiche sullutilizzo di questo fiore. Concluderà levento una conversazione sui fiori e i giardini, in particolare anche quelli «a risparmio dacqua», per dare uno spunto di riflessione sulle attuali esigenze ambientali. Un contributo prestigioso arriva dal Museo regionale di scienze naturali di Torino, che, attraverso il Giardino botanico Rea, proporrà una serie di importanti pannelli sulla storia delliris, il suo utilizzo, le sue varietà.
Una piccola mostra mercato di fiori, libri, oggetti darte, artigianato e vini costituirà una ulteriore attrazione per gli ospiti, mentre due gruppi di pittori dilettanti proporranno le loro opere, sul tema delliris e del Liberty, nelle cantine settecentesche del castello e negli spazi espositivi del Comune.
Moda, fiori e profumi invadono le stanze dellantico castello
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.