Modelli in vetrina contro la Cgil: «Per noi questo è lavoro»

Milano Nessun cambio di programma. La promozione di «Coin hi-fun» con i «manichini viventi» in vetrina alla Coin di piazza Cinque Giornate a Milano continua anche nel fine settimana. Con una nota, il gruppo Coin ha infatti comunicato che non ha «affatto ritirato i modelli dalle vetrine, non ravvisando alcun motivo per farlo».
È la replica che la Coin ha fornito alle critiche di venerdì da parte della Cgil, che si era detta fortemente contraria all’iniziativa dei modelli/attori in costume da bagno «esposti» in vetrina. «In riferimento al comunicato diffuso ieri (venerdì, ndr) dalla Cgil sui modelli nelle vetrine Coin di piazza Cinque Giornate a Milano - si legge nel comunicato dell’azienda - il gruppo ricorda che la vetrina di un department store è il medium per eccellenza che permette di presentare brand e prodotti ricorrendo, a volte, all’interazione con i clienti». La Coin ha anche spiegato che, per comunicare le nuove aperture nelle varie città, ad esempio, il gruppo ha fotografato i cittadini di Parma, Pisa, Ravenna, Reggio Calabria e ha «ospitato in vetrina» gli scatti dei loro volti. «Spesso - spiegano ancora - le vetrine di Coin sono state teatro di performance di artisti, che hanno realizzato dal vivo la loro opera. Gruppo Coin - prosegue la nota - lo fa da molti anni, e così ha dato lavoro a un elevato numero di ragazzi e ragazze, selezionati regolarmente tramite agenzia e retribuiti nel rispetto di tutte le normative, offrendo quindi opportunità addizionali di lavoro. Pertanto Coin non ha affatto ritirato i modelli dalle vetrine, non ravvisando alcun motivo per farlo. La promozione del prodotto che prevede questo genere di animazione continua oggi e domani secondo programma».

Gli stessi ragazzi protagonisti della promozione hanno mostrato cartelli con la scritta: «Anche fare il modello è un lavoro». La Filcams Cgil Milano protesta: «Oggi - si legge in una nota - all’insegna del corpo in vetrina e della mercificazione di tutto, Coin di piazza Cinque Giornate mette in vetrina due ragazzi in costume da bagno».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica