Ha affidato il suo addio al marito, Gianfranco Funari, alle parole di una canzone di Battiato. «La nostra canzone», come scrive nel necrologio Morena Zapparoli, compagna dellartista scomparso due giorni fa, a 76 anni, dopo un lungo ricovero per gravissimi problemi cardiaci. «Amore mio te ne sei andato. Ti canto per lultima volta la nostra canzone». Quindi i versi: «Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare, e guarirai da tutte le malattie perché sei un essere speciale. Io avrò cura di te. Ti amo, Morena».
La moglie di Funari è rimasta accanto alla salma di suo marito fino alla tarda mattinata di ieri, quando è stata chiusa nella camera mortuaria allospedale San Raffaele di Milano. La donna, sua collaboratrice in tv e 35 anni più giovane, conviveva dal 1999 con il popolare showman, con il quale si era sposata nel 2004.
Intanto, volti noti del mondo dello spettacolo e comuni cittadini hanno continuato a rendere omaggio alla salma di Funari. Luca Laurenti lo saluta in romanesco: «Ciao Gianfrà, buon viaggio, là dove sei ora lasciali come sempre a bocca aperta». Simona Ventura piange «la scomparsa dellamico e compagno». Lo scrittore e giornalista Massimo Fini ricorda «un grandissimo professionista e uomo buono e generoso, che si è speso senza risparmio in tante battaglie», e il giallista Andrea Pinketts ne loda «lesplosiva e malinconica genialità».
Anche i vertici di Rai e Mediaset, sulle reti delle quali Funari ha portato al successo molti programmi, gli rendono un ultimo, commosso omaggio. Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, e il vice presidente, Pier Silvio Berlusconi, ne ricordano con affetto «il talento televisivo», mentre la Rai lo consacra «volto storico», e il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, ne ricorda le «doti umane e professionali» e «la figura di grande uomo e artista».
Intanto, allospedale sono arrivati centinaia di mazzi di fiori accompagnati da messaggi commossi e testimonianze di cordoglio. Sono dei telespettatori da sempre legarti alla figura di Funari, che hanno chiesto di poter rendere omaggio di persona alla salma dellartista. Su esplicita richiesta della moglie e di altri congiunti, però, non è stata allestita una vera e propria camera ardente. Le visite sono state, quindi, riservate ai parenti e agli amici più stretti. La salma rimarrà nellospedale San Raffaele fino a domani, quando saranno celebrati i funerali. La funzione avrà luogo alle 15.45 nella chiesa di San Marco.
Poco dopo, alle 16.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.