Monarchici in piazza insieme agli indipendentisti del Mil per fischiare i Savoia che vengono a Genova per farsi una cenetta con i loro amici. Accadrà questa sera in piazza Fontane Marose dove alle 18 a palazzo Pallavicino cominceranno ad arrivare gli eredi dellex casa reale insieme ai loro ospiti. E ad attenderli non troveranno soltanto gli amici di Vincenzo Matteucci e Franco Bampi, e cioè gli organizzatori del Mil, ma anche gli aderenti di «Stella e corona», il movimento regionale monarchico diretto dallavvocato Michele Forino, che hanno tutta lintenzione di associarsi ai loro avversari del Mil per fischiare insieme i Savoia che, tra laltro, già da ieri sono in giro per Genova. «Monarchici e indipendentisti possono e debbono, da oggi, lavorare insieme - afferma lavvocato Forino - Ciascun rispettoso della propria tradizione; disponibili al riconoscimento dei propri errori; ma fermi ed uniti nel perseguire il bene futuro dei genovesi. Che non è certo quello dei pataccari radical-chic delle Fontane Marose! In questo senso, i fischi del Mil sono anche i nostri! È ora di guardare solo avanti e non più indietro!».
Insomma, a soffiare dentro i fischetti e a percuotere le pentole, ci saranno gruppi la cui ideologia è diametralmente opposta, visto che il Mil ce lha proprio con i Savoia per il sacco di Genova del 1849 e per la conquista, manu militari, della Liguria annessa al regno piemontese dautorità e quindi senza alcuna consultazione popolare.
I simpatizzanti del Mil non dovranno soltanto tollerare la presenza accanto a loro dei monarchici, ma anche quella dei più affini leghisti.
Monarchici e Mil contro i Savoia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.