Dall'associazione dei commercialisti a quella degli architetti, medici, piloti, militari, giornalisti, manager e dirigenti d'azienda. Adesso, grazie a un imprenditore genovese appassionato di ferri e legni, nasce proprio a Genova, per la prima volta, anche l'associazione dei golfisti legati al mondo dello shipping. Ottavo nel ranking nazionale dei Ceo in terza categoria, Paolo Risso, amministratore della Cambiaso e Risso, ha raccolto in meno di una settimana addirittura una settantina di adesioni. Broker, assicuratori, armatori, che dal capoluogo ligure, ma anche da Napoli, Ravenna e Venezia, hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa e si sono subito tesserati. Non soltanto perché pure loro giocatori di golf e ammiratori di Tiger Woods, ma soprattutto grazie allo spirito e agli obiettivi benefici della neonata associazione. A dargli una mano impegnandosi nel sociale legato al golf non ci hanno pensato un attimo nemmeno altri top manager del settore come Stefano Messina, Riccardo Cosulich e Chicco Ponte. Il battesimo si è tenuto l'altra sera al circolo Golf e Tennis di Rapallo dove il neo presidente Paolo Risso e il direttore Fabrizio Pagliettini hanno illustrato lo statuto della Shipping for golf association.
«Ci sono molte gare benefiche su iniziative personali di aziende e singoli imprenditori che ruotano intorno al mondo dei green e dello shipping - spiega Risso - con questa nuova associazione abbiamo pensato di sintetizzare e organizzare ancora meglio il lavoro di tutti per scopi esclusivamente di beneficenza. Anche in questi tempi di crisi c'è spazio infatti per fare beneficenza nei confronti dei meno fortunati. E così in una manciata di giorni abbiamo ricevuto una settantina di adesioni. Se continua così arriveremo in pochi mesi a oltre duecento tesserati. L'importante non è il numero dei soci, ma quanti enti e persone bisognose potremo aiutare grazie ai nostri eventi e alle gare in giro per l'Italia e nel mondo».
Il calendario deve ancora essere preparato dallo staff dell'associazione, ma oltre al circuito nazionale è certo che saranno disputate competizioni anche all'estero come a Montecarlo e in Inghilterra, dove saranno coinvolti anche i colleghi dello shipping internazionale. Il cuore grande così di broker e armatori intanto pulsa già in questi giorni per organizzare un paio di manifestazioni importanti. Stefano Messina ha annunciato che la Shipping Pro Am si terrà a Rapallo il prossimo 16 giugno con raccolta di fondi a favore dell'ospedale Gaslini di Genova. Paolo Risso ha confermato poi il consueto appuntamento a Villa Carolina con lo Shipping Golf Tournament organizzato dagli studi genovesi Siccardi e Canepa.
L'associazione ha coinvolto anche alcuni professionisti di golf.
Il mondo dello shipping va in buca per il Gaslini
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.