Mondo

500 anni di esperimento per capire l'evoluzione degli organismi viventi

Il 30 giugno 2514 finirà l'esperimento più lungo della storia, che ha l'obiettivo di studiare la longevità degli organismi

500 anni di esperimento per capire l'evoluzione degli organismi viventi

Terminerà il 30 giugno 2514 l'esperimento più lungo di sempre. Due astrobiologi, il britannico Charles Cockell e il tedesco Ralf Moeller, hanno dato il via, nel 2014, al 500-years experiment, con l'obiettivo di studiare i limiti della longevità degli organismi viventi, così da comprendere l'origine e la distribuzione della vita nell'universo.

Gli scienziati hanno repertato le forme dormienti di Bacillus subtilis, un batterio del suolo che sopravvive anche in condizioni estreme e di Chroococcidiopsis, microbo che nel deserto entra in stato vegetativo per sopravvivere. Entrambi sono stati sigillati in fiale, che verranno riaperte a intervalli regolari e studiate, come riporta il Corriere della Sera. Fino ad ora, a detta del primo check up, non si notano cali di vitalità. Per i primi 25 anni, i controlli verranno eseguiti ogni due anni, poi ogni 25 anni.

L'esperimento verrà tramandato ai posteri che, tra 500 anni, potranno studiare il cambiamento dei microrganismi e raccogliere informazioni sulla longevità degli organismi.

Certo dovranno essere in grado di leggere le informazioni lasciati dai nostri scienziati su una chiavetta Usb, che sicuramente sarà un supporto superato tra 5 secoli.

Commenti