Mondo

Adesso all'Onu sventola la bandiera della Palestina

E ora Abbas rilancia: "Presto isseremo la bandiera della Palestina a Gerusalemme Est"

Adesso all'Onu sventola la bandiera della Palestina

La bandiera palestinese è stata issata per la prima volta al Palazzo di Vetro durante una cerimonia ufficiale. Il leader dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas ha parlato di un "momento storico" della "battaglia del popolo palestinese verso la libertà e l’indipendenza". Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha espresso "la speranza che un processo di pace di successo possa portare al giorno in cui isseremo la bandiera palestinese al suo posto, tra la famiglia delle Nazioni come stato sovrano membro delle Nazioni Unite".

Nel suo discorso all'assemblea generale, dopo aver annunciato che il 30 settembre sarà da quest’anno la Giornata della Bandiera palestinese, Abbas ha detto che "non è lontano, se Dio vorrà, il giorno in cui isseremo la bandiera della Palestina a Gerusalemme Est, capitale dello Stato di Palestina". Il leader palestinese ha anche ribadito come la Palestina, osservatore alle Nazioni Unite, meriti "il pieno riconoscimento e la piena membership".

Quindi, ha ringraziato i 119 Stati membri dell’Assemblea Generale dell’Onu che "hanno votato a favore della risoluzione che ci consente oggi di issare la bandiera dello Stato di Palestina alle Nazioni Unite".

Commenti