Mondo

Adesso anche l'Olanda respinge gli immigrati

Intanto l'agenzia Frontex lancia un allarme: "I Paesi Ue forniscono appena un quarto delle guardie di confine necessarie a sorvegliare le frontiere esterne dell'Unione"

Adesso anche l'Olanda respinge gli immigrati

Sono dati sconfortanti, quelli che arrivano dall'agenzia Frontex in merito al protrarsi della crisi dell'immigrazione, che nelle ultime ore è resa particolarmente drammatica dalla situazione in Croazia e Slovenia.

Su 775 guardie di frontiera richieste, fa sapere Frontex, gli Stati europei, tra Paesi Ue e Stati associati a Schengen, ne hanno fornite solo 291. Meno della metà: hanno risposto all'appello appena 19 Paesi su 31. In termini di ore lavorative, le disponibilità ottenute coprirebbero appena un quarto delle necessità.

Nelle stesse ore l'Unhcr lanciava un altro allarme sulla situazione in Europa meridionale, con particolare attenzione allo scenario greco: dall'inizio dell'anno sulle coste elleniche sono arrivate già oltre mezzo milione di persone. "Sono necessarie diverse misure di stabilizzazione nei paesi di primo asilo e in tutti i paesi in cui avvengono movimenti secondari - si legge in una nota dell'agenzia Onu - Tali misure comprendono un forte sostegno ai paesi che ospitano il gran numero dei rifugiati siriani, iracheni e afghani, una campagna informativa sui pericoli del viaggio in mare e lo sviluppo di percorsi legali per cercare protezione in Europa."

È in quest'ottica che si può leggere la decisione del governo dei Paesi Bassi, che ieri ha deciso di scoraggiare i richiedenti asilo dal dirigersi verso il Paese dei tulipani. A tutti i migranti in arrivo verrà consegnata una missiva firmata dal segretario di Stato per la sicurezza e la giustizia, Klaas Dijkhoff, in cui si avverte che l'esame delle richieste d'asilo richiederà "non meno di sei mesi".

Inoltre, ammoniscono severi gli olandesi, i richiedenti asilo riceveranno un trattamento "austero, in centri sportivi o tende". Anche per coloro la cui domanda avrà esito positivo l'accoglienza avrà luogo "in container o in palazzi di uffici convertiti".

@giovannimasini

Commenti