Mondo

Adesso Putin punta a Marte: "Una missione della Russia nel 2019"

Il presidente della Russia lo ha anticipato in un'intervista: vuole unirsi a Usa, India e Ue nelle esplorazioni del pianeta rosso

Adesso Putin punta a Marte: "Una missione della Russia nel 2019"

Anche la Russia si prepara a sbarcare su Marte. Lo ha confermato questa mattina l'agenzia Rt, citando un'intervista del presidente Vladimir Putin sul tema: il capo del Cremlino ha spiegato che nel 2019 anche la Federazione russa lancerà una missione - che per ora rimane ancora senza nome - sul pianeta rosso.

Già nel 1974, dopo numerosi tentativi falliti, la sonda sovietica Mars 5 raggiunse Marte riuscendo ad inviare decine di immagini dal suolo del pianeta rosso. Dopo la caduta dell'Urss, la Russia fece solo un altro tentativo di sbarcare sul quarto pianeta del sistema solare, ma nel 1996 il lancio fallì.

Più lunga e fortunata la storia delle esplorazioni statunitensi, dal Mariner4 che nel 1964 riuscì ad inviare 21 foto fino al recentissimo Mars Science Laboratory (MSL) che dal 2012 continua ad esplorare il suolo marziano con un rover ultramoderno.

Sul pianeta sono operativi anche l'India, con la sonda Mars orbiter mission, e l'Unione Europea, con la sonda Mars Express.

Una piccola pattuglia a cui dall'anno prossimo, se tutto va bene, si aggiungerà anche la Russia.

Commenti