Mondo

Aereo caduto in Indonesia: "Non doveva decollare"

Riconosciuta ufficialmente la salma di Andrea, il passeggero italiano morto nell'incidente

Aereo caduto in Indonesia: "Non doveva decollare"

Un mese fa, un Boeing 737 cadeva in Indonesia, uccidendo 189 persone. Tra loro anche un italiano, Andrea Manfredi, ex ciclista professionista di Marina di Massa. Ora la salma del 26enne è stata ufficialmente riconosciuta e dovrebbe rientrare in Italia nelle prossime ore. I funerali si terranno sabato, nel Duomo di Massa, secondo quanto riporta il Corriere della Sera.

Il Boeing della compagnia indonesiana Lion Air era precipitato in mare, 13 minuti dopo il decollo. Era partito da Giacarta 6:20 ora locale e avrebbe dovuto atterrare a Pangkal Pinang, ma è precipitato, schiantandosi in mare.

Nel frattempo, procede l'inchiesta sulla tragedia e, a detta delle autorità dell'Indonesia, l'aereo non avrebbe dovuto essere autorizzato al decollo, dato che c'era stato un problema tecnico anche durante il volo precedente. Secondo le prime indagini, sembra che a non aver funzionato sia stato il sistema anti stallo, che avrebbe puntato il muso verso il basso. A nulla sono valsi gli sforzi dei piloti, che hanno cercato inutilmente di riportare l'aereo in quota, il tutto per ben 26 volte in 11 minuti.

La stessa avaria si era già verificata sul volo precedente, ma il Boeing era stato autorizzato a decollare nuovamente, senza che i piloti fossero stati informati del problema tecnico.

Commenti