"Aiutate la Catalogna, salvate l'Europa". È boom di visualizzazioni per questo video pubblicato da Omnium Cultural, il movimento radicale indipendentista il cui leader, Jordi Cuixart, è stato arrestato ieri con l'accusa di sedizione. Le manette sono scattate anche per Jordi Sanchez, leader dell'Assemblea Nazionale Catalana.
Il video - che ha già superato il milione di visualizzazioni - è stato duramente criticato da Madrid. Nel filmato di tre minuti e mezzo si vede infatti una ragazza che dice di parlare come esponente della popolazione europea. "Noi catalani abbiamo sempre lottato per i diritti sociali: per la salute pubblica, per l'educazione e per i diritti delle donne. Siamo dei pacifisti. E l'abbiamo dimostrato al mondo intero attraverso manifestzioni di massa. Ora tutti questi valori sono in pericolo". (GUARDA IL VIDEO)
Il governo spagnolo intanto è pronto a frenare l'attivazione dell'articolo 155 se Carles Puigdemont convocherà elezioni anticipate in Catalogna.
È quanto fanno sapere fonti governative di Madrid, citate da El Pais, alla vigilia dell'ultimatum imposto al presidente della Generalitat catalana. Entro domani alle dieci, Puigdemont dovrà chiarire se ha proclamato o meno l'indipendenza e ripristinare la legalità.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.