Mondo

Arabia Saudita, 165mila matrimoni annullati per le analisi del sangue

Solo così potranno essere garantiti "matrimoni sani" e si contribuirà a preservare il paese da malattie genetiche e infettive trasmissibili

Arabia Saudita, 165mila matrimoni annullati per le analisi del sangue

Centosessantacinquemila matrimoni annullati. E' questo lo strano record dell'Arabia Saudita raggiunto nel 2014. Le cerimonie sono state addirittura mandate a monte pochi giorni prima dalla data fissata. A giustificare questo curioso fenomeno non ci sono, però, tradimenti, famiglie che si oppongono o storie di amori travagliati, ma le analisi del sangue pre-matrimoniali diventate obbligatorie nel paese dal novembre del 2013.

E sono tra le 270.000 e le 300.000 coppie che ogni anno si rivolgono al centro per i test pre-matrimoniali è stato costituito nel 2004 dal ministro per la Salute saudita. I risultati vengono poi registrati in un database nazionale. In questo modo - ha dichiarato nel 2013 il segretario generale del consiglio saudita per i servizi sanitari Yacoub bin Yousse Al-Mazroua ad ArabiaBusiness.com - potranno essere garantiti "matrimoni sani" e si contribuirà a preservare il paese da malattie genetiche e infettive trasmissibili.

In questo contesto, secondo quanto riportato dal sito di informazione Emirates 24/7 News, che cita a sua volta il quotidiano in lingua araba Okaz - lo scorso anno 165.000 coppie si sarebbero lasciate perché nel sangue di uno dei due partner sono stati rinvenuti il virus dell'Aids (in percentuali piuttosto preoccupanti), ma anche la talassemia, l'epatite B e l'anemia.

Condizioni non adatte, secondo il responsabile della sanità saudita, a garantire una discendenza "sana" e "pulita" al Paese.

Commenti