Mondo

Le armi segrete di Putin, svelate in tv per errore

Le immagini di una televisione controllata dal Cremlino avrebbero colto alcuni dettagli di nuove armi segrete durante un meeting tenutosi a Sochi tra Putin e alcuni funzionari militari

Le armi segrete di Putin, svelate in tv per errore

Una televisione russa avrebbe trasmesso, involontariamente, immagini di alcuni progetti segreti del leader russo Vladimir Putin.

Due canali tv sotto il controllo del Cremlino, precisamente NTV e Channel One, hanno inquadrato un ufficiale militare russo intento a guardare un documento militare segreto durante una riunione tra alcuni funzionari militari e Putin, tenutasi a Sochi. Le immagini sembrano mostrare una specie di nuovo missile nucleare. Inoltre, come riporta il Daily Mail, analizzando i fotogrammi, pare che il progetto sia chiamato Status-6, e sia disegnato da un'azienda chiamata Rubin, nota per la produzione e la costruzione di sottomarini nucleari. Come sottolinea il quotidiano britannico, dovrebbe essere un modello devastante di siluro nucleare capace di creare ampie zone di contaminazione radioattiva.

Dalla Russia, non arrivano smentite, anzi.

Ad ammettere che quelli ripresi erano "dati segreti" è stato il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, che fa sapere che il servizio è stato rimosso dagli archivi, e ha aggiunto che ci saranno misure preventine per evitare il ripetersi di incidenti simili.

Commenti