Mondo

Australia, i conservatori vincono le elezioni

I conservatori del premier uscente Turnbull hanno vinto di stretto margine le elezioni anticipate

Australia, i conservatori vincono le elezioni

I conservatori si confermano alla guida dell'Australia. Il primo ministro Malcolm Turnbull ha dichiarato la vittoria nelle elezioni anticipate che si sono svolte il due luglio. Dopo otto giorni di conteggio dei voti due dei cinque seggi ancora in bilico sono andati alla coalizione conservatrice che vanno ad aggiungersi ai 74 (su 150) già assegnati e che le permetterà di formare un governo di maggioranza.

"Abbiamo vinto le elezioni", ha detto Turnbull una conferenza stampa a Sydney. "Abbiamo attraversato questa elezione con argomenti ferocemente combattuti, questioni di politica, questioni di principio e lo abbiamo fatto in modo pacifico, è qualcosa che dovremmo festeggiare". Per Turnbull, però, la vittoria sui laburisti è stata di stretta misura e le elezioni anticipate hanno visto un aumento dei consensi per i partiti minori e per gli indipendenti. Questi ultimi hanno vinto cinque seggi e appoggeranno il nuovo governo conservatore che difficilmente avrà vita lunga. I laburisti, che si sono aggiudicati circa 70 seggi, hanno ammesso la sconfitta.

Il loro leader Bill Shorten, in una conferenza stampa, ha detto:"Dobbiamo fare in modo che tutti i servizi pubblici essenziali siano forniti, e, allo stesso tempo, dobbiamo assicurarci di portare il nostro bilancio in equilibrio".

Commenti