Si chiama Jessica ed è italiana. Per un breve periodo, ha raccontato oggi al quotidiano tedesco Bild, ha ospitato a casa sua Anis Amri, l'uomo che avrebbe messo in atto il piano per la strage a Berlino, colpendo al mercatino di Natale della capitale.
Dormiva sul divano il futuro jihadista, avvolto in un lenzuolo con un disegno a pecorelle bianche. Sono dettagli privati e quasi sorprendenti quelli che emergono dallo scoop del tabloid, in cui Jessica descriva Amri come "un ragazzo allegro, ancora quasi infantile", fotogrando un periodo probabilmente precedente alla sua radicalizzazione.
A casa di Jessica la polizia è arrivata il giorno dopo l'uccisione di Amri, colpito a morte alle porte di Milano, a Sesto San Giovanni. La ragazza aveva nel frattempo riconosciuto il ragazzo nelle immagini trasmesse dalla televisione.
"Mio dio, quello è Anis, dissi alla mia mamma. Tutto il mio corpo iniziò a tremare". E agli agenti che le chiesero se si fosse rifatto vivo dopo il periodo trascorse da lei, rispose: "Naturalmente no! Noi non vogliamo avere nulla a che fare con tutto questo. Abbiamo paura degli islamisti".
A conosce per primo Amri fu quello che diventerà poi il compagno di Jessica, un giovane tunisino, ora detenuto per traffico di stupefacenti. I due si incontrano a Lampedusa, quando Amri è ancora un ragazzo che beve, non si fa problemi a fumare marijuana o a incontrare un donna. Poi finirà in carcere, per violenza e per il rogo appiccato a Lampedusa.
Tornerà dalla coppia dopo quattro anni. "Ma era molto cambiato. Credo si sia radicalizzato in carcere", racconta ancora Jessica, che aggiunge: "D'improvviso era tutto diverso, pregava cinque volte al giorno. Ed era molto più calmo.
Non voleva più fumare, e quando sul tavolo c'era una birra non si metteva più a sedere con noi".Quando ripartì, Anis parlava di una prospettiva di lavoro in Germania. Jessica lo rivede solo nelle immagini trasmesse dalla televisione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.