Berlino, la coinquilina italiana di Anis Amri: "Era quasi infantile"

Trascorse un periodo a casa di un'italiana, che racconta il suo lato della vicenda

Berlino, la coinquilina italiana di Anis Amri: "Era quasi infantile"

Si chiama Jessica ed è italiana. Per un breve periodo, ha raccontato oggi al quotidiano tedesco Bild, ha ospitato a casa sua Anis Amri, l'uomo che avrebbe messo in atto il piano per la strage a Berlino, colpendo al mercatino di Natale della capitale.

Dormiva sul divano il futuro jihadista, avvolto in un lenzuolo con un disegno a pecorelle bianche. Sono dettagli privati e quasi sorprendenti quelli che emergono dallo scoop del tabloid, in cui Jessica descriva Amri come "un ragazzo allegro, ancora quasi infantile", fotogrando un periodo probabilmente precedente alla sua radicalizzazione.

A casa di Jessica la polizia è arrivata il giorno dopo l'uccisione di Amri, colpito a morte alle porte di Milano, a Sesto San Giovanni. La ragazza aveva nel frattempo riconosciuto il ragazzo nelle immagini trasmesse dalla televisione.

"Mio dio, quello è Anis, dissi alla mia mamma. Tutto il mio corpo iniziò a tremare". E agli agenti che le chiesero se si fosse rifatto vivo dopo il periodo trascorse da lei, rispose: "Naturalmente no! Noi non vogliamo avere nulla a che fare con tutto questo. Abbiamo paura degli islamisti".

A conosce per primo Amri fu quello che diventerà poi il compagno di Jessica, un giovane tunisino, ora detenuto per traffico di stupefacenti. I due si incontrano a Lampedusa, quando Amri è ancora un ragazzo che beve, non si fa problemi a fumare marijuana o a incontrare un donna. Poi finirà in carcere, per violenza e per il rogo appiccato a Lampedusa.

Tornerà dalla coppia dopo quattro anni. "Ma era molto cambiato. Credo si sia radicalizzato in carcere", racconta ancora Jessica, che aggiunge: "D'improvviso era tutto diverso, pregava cinque volte al giorno. Ed era molto più calmo.

Non voleva più fumare, e quando sul tavolo c'era una birra non si metteva più a sedere con noi".

Quando ripartì, Anis parlava di una prospettiva di lavoro in Germania. Jessica lo rivede solo nelle immagini trasmesse dalla televisione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica