Mondo

"Con il burqa non riesco a visitarla". E il marito islamico punta la pistola contro il medico

Il medico l'ha invitata gentilmente a toglierselo, spiegandole che altrimenti non sarebbe riuscito a visitarla. Lei si è rifiutata e prima di uscire ha detto: "Le cose non finiranno qui"

"Con il burqa non riesco a visitarla". E il marito islamico punta la pistola contro il medico

In Francia è vietato portare il burqa da sette anni. È la legge. Ma per per alcuni vige solo una regola: quella del menefreghismo.

Ecco un esempio. Qualche giorno fa una donna si presenta in un ospedale dell'Alta Corsica, nel comune di Poggio-Mezzana, completamente ricoperta dal velo. Irriconoscibile, quindi. Il medico, a quel punto, la invita gentilmente a toglierserlo, per poter procedere alla visita. Lei rifiuta. Categoricamente. Il professionista le spiega che in quelle condizioni non sarà in grado di esaminarla, e le chiede allora di lasciare lo studio. Prima di andarsene, la paziente si gira verso l'uomo e con aria di sfida esclama: "Le cose non si fermeranno qui".

Più tardi, infatti, all'ospedale si presenta il marito della donna. Entra nello studio del medico, sfodera una pistola niente meno che automatica e l'appoggia con arroganza sulla scrivania. Poi la rimette in una borsa e se ne va.

Secondo quanto riportato dai media francesi, ancora non si conosce lo scambio vebale avvenuto tra i due uomini. Quello che è sicuro, però, è che l'islamico ha minacciato di morte il professionista. E perché, poi? Perché aveva semplicemente fatto il suo dovere. E il suo lavoro.

Ora la procura di Bastia ha aperto un'indagine. "Non c'è posto in Corisica per il fondamentalismo e l'islamismo.

La nostra isola è e resterà una terra di libertà e tollerenza", ha commentato il presidente del Consiglio esecutivo della Corsica, Gilles Simeoni.

Commenti