Mondo

Teheran sequestra una nave cargo. Tensione Iran-Usa nel Golfo Persico

Secondo l'emittente saudita Al-Arabiya la nave è americana, ma il Pentagono smentisce

Teheran sequestra una nave cargo. Tensione Iran-Usa nel Golfo Persico

Una nave cargo che navigava nel Golfo Persico è stata abbordata dalle forze iraniane e condotta verso il porto di Bandar Abbas. Lo ha annunciato la televisione saudita Al-Arabiya, aggiungendo pochi dettagli, ma sostenendo che l'imbarcazione batterebbe bandiera statunitense e avrebbe a bordo 34 persone.

Dettagli, questi ultimi, che vengono smentiti dal portavoce del Pentagono, secondo cui la nave bloccata dagli iraniani sarebbe la Tigris, della compagnia di spedizioni internazionali danese Maersk, sarebbe di proprietà del gruppo Rickmers, con base a Singapore e Amburgo, e batterebbe bandiera delle Isole Marshall.

Stato insulare dell'Oceania, nel 1986 le Marshall hanno ottenuto l'indipendenza dagli Stati Uniti, ma rimangono dipendenti da Washington per la difesa.

Secondo l'agenzia semi-ufficiale iraniana Fars, l'imbarcazione avrebbe violato le acque territoriali di Teheran e solo in un secondo momento sarebbe stata abbordata. Gli iraniani hanno aperto il fuoco prima di prendere il controllo della nave, per convincere la Tigris a entrare di più nelle acque territoriali.

Da Washington la notizia che il cacciatorpediniere USS Farragut e una portaerei hanno risposto alla richiesta di aiuto lanciata dalla nave cargo e monitorano la situazione.

Fonti iraniane hanno dichirato che "non c'è alcun legame con questioni militari o politiche" dietro quanto accaduto.

Commenti