Mondo

Caso Epstein, Ghislaine Maxwell condannata a 20 anni di carcere

Il tribunale di New York ha fissato in 20 anni la pena detentiva per l'ex socialite Ghislaine Maxwell, colpevole di aver adescato le vittime dell'ex finanziere

Caso Epstein, Ghislaine Maxwell condannata a 20 anni di carcere

Nell'affair Epstein, la condanna, alla fine, è arrivata anche Ghislaine Maxwell. L'ex socialite dovrà scontare 20 anni di carcere, il massimo previsto dalle linee guida della giustizia americana. a deciderlo è stato il giudice di New York, Alison Nathan, a distanza di sei mesi dalla decisione di una giuria che l'ha ritenuta colpevole di aver adescato e manipolato minorenni affinché fossero sessualmente abusate dal Jeffrey Epstein tra il 1994 e il 20014. Il finanziere e la socialite sono stati a lungo fidanzati e l'uomo si è suicidato in cella mentre attendeva un processo per la stessa vicenda.

"È il più grande rammarico della mia vita aver conosciuto Epstein", ha detto la Maxwell prima della lettura della sentenza, attesa con grande fermento da tutti i media americani. Ghislaine Maxwell ha definito Jeffrey Epstein come un "uomo manipolatore, furbo e padrone di sé" che ha ingannato tutte le persone presenti nella sua orbita, e si è detta "dispiaciuta" per il dolore che le sue vittime hanno subito. Un punto fermo è stato posto in una delle vicende giudiziarie che hanno maggiormente attirato l'attenzione dei media americani negli ultimi anni. A inchiodare Ghislaine Maxwell sono state due ragazze, le grandi accusatrici di questo processo, presenti in aula al momento della lettura della sentenza.

L'accusa aveva chiesto una condanna tra i 30 e i 55 anni, denunciando la sua condotta "scandalosamente predatoria", con uno "spietato disprezzo per gli altri esseri umani". Ghislaine Maxwell viene definita dai pubblici ministeri come una "criminale calcolatrice, sofisticata e pericolosa che predava ragazzine vulnerabili e le istruiva per gli abusi sessuali". Una ricostruzione ovviamente respinta dalla difesa, che aveva invece chiesto una condanna inferiore ai 20 anni per la donna, costretta a presentarsi in tribunale con la tuta blu del penitenziario e le catene alle caviglie, così come prevede la legge americana.

La difesa ha provato a far leva sull'infanzia difficile della donna, figlia di Robert Maxwell, ex magnate dell'editoria ed ex deputato britannico morto cadendo dal suo yacht in circostanze misteriose. L'infanzia difficile l'avrebbe resa "vulnerabile a Epstein, che incontrò subito dopo la morte del padre: fu il più grande errore della sua vita".

La difesa ha tentato inutilmente anche di far annullare il processo per la mancata dichiarazione da parte di un giurato di essere stato vittima di abusi.

Commenti