Mentre l'Italia lo annuncia nel programma di governo tra Lega e M5S, c'è qualcuno nel resto del mondo che reagisce in maniera diversa al reddito di cittadinanza. Mentre la Francia oggi ha annunciato che non la considera una politica adeguata a rispondere alle esigenze dei cittadini, un paesino in Svizzera ha deciso di renderlo operativo. E tra un anno "regalerà" 2mila euro ai suoi cittadini adulti.
A dir la verità si tratta di un "reddito incondizionato" e dovrebbe avere dei costi maggiori del reddito di cittadinanza calmierato ipotizzato dai grillini. Siamo a Rheinau, nel Cantone di Zurigo. Qui il reddito pro-capite è tra i più alti della Confederazione, eppure il Comune ha deciso comunque di testare l'idea per un anno (nonostante in Svizzera un referendum lo abbia bocciato). Come scrive Repubblica, l'obiettivo è duplice: non solo capire se effettivamente funziona, ma anche permettere a Rebecca Panian, regista, di realizzare un documentario.
I 1.300 abitanti di Rheinau, dunque, faranno da "cavie" per l'esperimento. Cavie che - nessun adulto escluso - riceveranno ogni mese 2.500 franchi (ovvero più di 2mila euro). Per i minorenni, che comunque dovrebbero ricevere qualcosa, non è ancora stata fissata la quota che incasseranno. Potrebbero essere 500 euro al mese. Mica male come paghetta.
Per finanziare l'iniziativa, che a livello elvetico era stato calcolato potesse costare qualcosa come 20
miliardi, il Comune spera di raccogliere ricche donazioni da parte di fondazioni e privati. Intanto è già stata fissata una regola: potrà partecipare all'esperimento solo chi è già residente nel Comune svizzero.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.