Mondo

Da Cosmopolitan una copertina contro violenza sulle donne

Una donna soffoca intrappolata nella plastica per sensibilizzare il mondo sull'orrore del diritto d'onore

Da Cosmopolitan una copertina contro violenza sulle donne

"Ricorda le ragazze inglesi che hanno perso la vita per delitti d'onore. Aiutaci a rompere il silenzio con karmanirvana.co.uk". L’edizione inglese della rivista femminile Cosmopolitan ha creatoun’immagine di copertina che vuole far riflettere per il suo numero di febbraio. Una donna soffoca intrappolata nella plastica. Realizzata dall’agenzia pubblicitaria Leo Burnett, in collaborazione con un ente di beneficenza inglese chiamato Karma Nirvana, la copertina vuole denunciare l’orrore dei "delitti d’onore". Un’immagine che si riferisce alla terribile uccisione della diciassettenne Shafilea Ahmed, anglo-pakistana. Nel 2013 l'adolescente è stata ammazzata dai genitori dopo aver rifiutato un matrimonio combinato.

Jasvinder Sanghera, sopravvissuta alla violenza della famiglia per aver rifiutato del matrimonio forzato e fondatrice di Karma Nirvana, spera che il giorno della memoria incoraggerà le vittime della violenza di onore di parlare: "Le ragazze e le donne possono essere uccise per le libertà più elementari - il diritto all'istruzione, indipendenza o che vogliono scegliere il proprio partner. Una giornata della memoria onorerà queste donne e disonore il crimine.

Sarà anche di sensibilizzare in modo che chiunque può individuare questo abuso e potenzialmente salvare la vita di qualcuno. "

Commenti