Mondo

Damasco accusa Israele: raid vicino alla città

Aerei da guerra israeliani hanno effettuato due attacchi aerei vicino Damasco. Lo sostiene l'agenzia di stampa statale siriana

Damasco accusa Israele: raid vicino alla città

Aerei da guerra israeliani hanno effettuato due attacchi aerei vicino Damasco. Lo sostiene l'agenzia di stampa statale siriana. La televisione ufficiale siriana ha precisato che i bombardamenti non hanno causato vittime. "Il nemico israeliano ha attaccato la Siria prendendo come obiettivo due regioni (governative) messe in sicurezza della provincia di Damasco: il settore di Dimas e quello dell’aeroporto internazionale di Damasco", ha precisato l’emittente. I raid isreliani hanno colpito due zone vicino alla capitale della Siria, secondo quanto riferisce Sana. L'agenzia di stampa afferma che gli attacchi si sono verificati vicino al principale aeroporto della città, e nella città di Dimas a nordovest di Damasco. Sana ha definito l'attacco "un'aggressione contro la Siria", e ha detto che non ci sono notizie di vittime. Non ci sono stati immediati commenti da parte di funzionari israeliani. Israele ha effettuato diversi attacchi aerei in Siria da quando nel Paese è comiciata la rivolta contro il presidente Bashar Assad, nel marzo del 2011. La maggior parte dei raid ha preso di mira sofisticati sistemi di armi che si riteneva fossero destinati al gruppo militante di Hezbollah, in Libano.

Alcune ore dopo il bombardamento degli aerei israeliani in territorio siriano, il quartier generale militare dell’esercito di Damasco ha commentato: "Questa aggressione dimostra il coinvolgimento diretto di Israele nel sostenere il terrorismo in Siria, insieme ad altri Paesi occidentali e a Paesi della regione".

Il commento è riportato tra l’altro dal quotidiano israeliano online Haaretz.

Commenti