Mondo

Dieselgate, Volkswagen multata in Usa per 15 miliardi

La casa tedesca ha patteggiato con le autorità americane una multa da 14,7 miliardi di dollari per aver barato nei test delle emissioni delle auto diesel

Dieselgate, Volkswagen multata in Usa per 15 miliardi

Ora è ufficiale: il dieselgate costa a Volkswagen quasi 15 miliardi di dollari negli Usa.

La casa automobilistica tedesca ha infatti patteggiato con le autorità americane una sanzione da 14,7 miliardi di dollari per aver barato sulle emissioni di circa mezzo milione di veicoli diesel. Lo ha comunicato il dipartimento di Giustizia confermando le indiscrezioni del New York Times e aggiungendo che il gruppo pagherà inoltre 603 milioni di dollari aggiuntivi a 44 Stati americani, al District of Columbia e al territorio di Porto Rico. Volkswagen dovrà quindi riacquistare dai proprietari le vetture diesel con il software che consentiva di frodare i controlli, al prezzo di un risarcimento fino a 10 mila dollari per ogni cliente. Chi rinuncia ai soldi, invece, potrà chiedere che la propria auto venga rimessa in regola.

In totale, quindi, i rimborsi o le modifiche alle vetture costeranno 10 miliardi di dollari.

Altri 2,7 miliardi finiranno in multe e i restanti 2 miliardi di dollari verranno investiti "per creare infrastrutture per i veicoli a zero emissioni e per promuoverli presso l’opinione pubblica".

Commenti