Mondo

Ecco chi è Yassin Salhi

Monitorato dai servizi segreti francesi dal 2006 al 2008, Yassin non è mai stato considerato un pericolo per la sicurezza della Francia

Ecco chi è Yassin Salhi

Si chiama Yassin Salhi ed è il principale sospettato dell'attentato nell'Isere. Il ministro dell'interno francese, Bernard Cazeneuve, ha spiegato come Yassin sia stato monitorato dai servizi segreti francesi dal 2006 al 2008, a causa della sua radicalizzazione religiosa.

Il quotidiano francese Le Figaro è riuscito a tracciare un profilo del presunto attentatore: originario di Pontarlier, Yassin, fino ad oggi, ha vissuto a Saint-Prist, "assieme a sua moglie e ai suoi tre figli". La Direction générale de la Sécurité intérieure (DGSI), ovvero i servizi segreti francesi, hanno monitorato Yassin, classificandolo con una "S", ovvero sorvegliandolo senza però considerarlo realmente pericoloso.

Molto probabilmente, Yassin apparteneva a frange salafite, tuttavia i servizi avevano preferito non identificarlo perché non aveva mai preso parte ad attività terroristiche.

Fino ad oggi.

Commenti