Uno dei simboli della rivoluzione egiziana contro Mubarak, il noto blogger e attivista egiziano Alaa Abdel-Fattah, 33 anni, è stato condannato a cinque anni di carcere nel nuovo processo a suo carico che lo ha visto accusato di vari reati, tra cui la partecipazione a manifestazioni non autorizzate nel novembre del 2013. Gli altri 24 coimputati sono invece stati condannati a tre anni di carcere. Dopo la lettura della sentenza i presenti in tribunale hanno urlato "abbasso il regime militare".
In primo grado Abdel-Fattah e gli altri imputati erano stati condannati in contumacia nel giugno 2014 a 15 anni di carcere e al pagamento di una multa di 13mila dollari. L’accusa nei loro confronti è d aver partecipato a manifestazioni non autorizzate, possesso di coltelli, disturbo della quiete pubblica, attacco a pubblico ufficiale. Il caso era tenuto sotto osservazione a livello internazionale dato che riguarda l’applicazione della controversa legge anti-manifestazioni che ha sollevato numerose critiche perché limita il diritto a manifestare.
Uno dei cofondatori di una piattaforma
che aggregagava vari blog egiziani, Alaa Abdel Fattah da anni si batte per la democrazia nel suo Paese, sia contro il governo di al-Sisi e dell’esercito, sia contro i Fratelli Musulmani.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.