Cinitalia

Quel fascino irresistibile della fredda stagione in Cina

La Foresta di Shuangfeng, Wusongdao, Monte Changbai, il Villaggio Artico di Mohe, Harbin, Yabuli, Altay. Imparate a memoria e soprattutto andate a visitare queste meraviglie della Cina

Quel fascino irresistibile della fredda stagione in Cina

Da sempre uno dei maggiori piaceri nella vita dei cinesi è ammirare distese di fiori in primavera e la neve d’inverno. Spettacolari panorami di ghiaccio e di neve descrivono oggi una meravigliosa Cina invernale, in cui il turismo è potente alleato all’economia locale. Già partire dal mese di dicembre numerose località del Nord-Est del Paese offrono svariate attività legate al ghiaccio e alla neve.

Le meraviglie invernali della Cina

Ad Harbin, ad esempio, il turismo invernale è una vera e propria istituzione. Oltre alle tradizionali attività del Festival delle lanterne di ghiaccio e del Carnevale del ghiaccio e della neve, Harbin ospita anche lo Yabuli Ski Festival e il ConcorsoInternazionale di Sculture di Ghiaccio. Quest’inverno, lo Xinjiang sta promuovendo particolarmente lo sviluppo dell’industria regionale del turismo sportivo, pianificando cioè l’integrazione tra sport e turismo per migliorarne la qualità. La zona di Altay, “capitale della neve” e “culla dello sci cinese”, organizza attivamente azioni turistiche come competizioni, spettacoli e festival del ghiaccio e della neve. I comprensori sciistici internazionali di Jiangjunshan e di Koktokay sono il vero fiore all’occhiello dello Xinjiang per chi ama gli sport invernali.

Il signor Wang Qi e la sua famiglia abitano a Beijing e nei weekend hanno una missione dichiarata. “Siamo tutti e tre appassionati di sci e quando arriva l’inverno, non vediamo l’ora di andare a sciare” confessa Wang Qi. “A causa dell’epidemia quest’anno dobbiamo frequentare i comprensori sciistici più vicini alla periferia di Beijing, cioè Nanshan, Jundushan, Badaling e Jingzhihu e il Chongli Ski Resort nello Hebei. Ma in Cina, tutte le strutture e i servizi sciistici sono in continuo miglioramento”. E’ una facile constatazione, dato che per tutti gli appassionati di viaggi il periodo invernale é sinonimo di monti e di neve e per questo negli ultimi anni lo sviluppo del turismo invernale ha registrato grandi progressi. Perciò, grazie all’entusiasmo dei cinesi e anche alla spinta data dalle Olimpiadi invernali di Beijing, il turismo invernale diventerà a breve uno dei motori principali dell’economia cinese.

Gli 8 must go invernali

China Snowland number one. La località invernale più romantica della Cina

La zona forestale di Shuangfeng, situata nella cittadina di Changting, presso la città di Hailin nella provincia dello Heilongjiang, vanta abbondanti nevicate per ben sette mesi all'anno, da cui il soprannome di China Snowland Number One. D'inverno il centinaio di case del borgo è ricoperto da uno spesso strato di neve che va quasi a formare un'unica grande casa, un po' come tante nuvole bianche cadute dal cielo.

Wusongdao, mondo di cristalli di ghiaccio

Wusongdao, un’isoletta sul fiume Songhuajiang, nella cittadina di Wulajie, presso la città di Jilin nella provincia del Jilin, è la località ideale per ammirare lo spettacolo della galaverna. D’inverno, lungo le rive del fiume, tutti i salici piangenti sono ricoperti da candidi cristalli di ghiaccio. La galaverna, che origina nelle fredde nottate invernali senza vento, si manifesta in forma di aghi o di scaglie di ghiaccio e, in alcuni casi, può creare vere e proprie sculture.

Il Monte Changbai, come un dipinto a inchiostro

D’inverno il Monte Changbai, nella Cina del nord, è come un dipinto a inchiostro di vette, laghi, foreste e praterie, tutti ricoperti di neve bianca, silenziosa e talmente candida, senza alcuna impurità, che pare di entrare in un paradiso immacolato. Il Changbai Mountain International Resort offre svago a tutta la famiglia, con piste da sci di primo livello in tutta l’Asia, calde sorgenti termali alpine e ogni divertimento invernale immaginabile, anche per i più esigenti.

Mohe, il villaggio nevoso più settentrionale della Cina

Il Villaggio Artico Mohe è la località più a settentrione di tutto il continente cinese. Ecco l’ufficio postale, la casa e la banca più a nord di tutta la Cina. Mettendo piede a Mohe i visitatori iniziano senza volerlo un viaggio... allaricerca del Nord. Gli svaghi non mancano e dopo avere scavato buche nel ghiaccio insieme con i locali per pescare con la rete, si può andare a cercare tutte le rocce con la scritta “Nord”, oppure, pattinando sulla superficie ghiacciata del fiume, cercare sulla riva sabbiosa del fiume Ussuri il punto più a Nord della Cina: insomma un divertimento senza sosta!

Harbin, la città del ghiaccio e della neve

Harbin, “città del ghiaccio e della neve”, gode dell’appellativo di “piccola Parigi dell’Oriente” e d’inverno Ice and Snow World è il suo sito più popolare. Questa vera e propria città di ghiaccio, con le sue sculture, è costruita con blocchi di ghiaccio provenienti dal fiume Songhuajiang. Qui ogni anno viene riprodotta l’intera città con la sua atmosfera incantata e spettacolari giochi di luce.

Yabuli, luogo simbolo dello sci cinese

Quando si pensa alle vacanze sulla neve, i primi luoghi che solitamente vengono in mente sono la Francia o la Svizzera. Ma anche nella Cina del nord, a 120 km da Harbin, esiste un centro sciistico tra i migliori dell'Asia. Chiunque parli di Yabuli, fa pensare sicuramente allo sci e allo Yabuli Ski Resort, il più grande comprensorio sciistico della Cina e anche il maggiore centro di insegnamento per gli sport invernali del Paese. Possiede una delle migliori piste da sci multilivello dell'Asia e la prima pista per slittini al mondo, con una lunghezza totale di 2.680 metri, un dislivello di 540 metri e ben 48 curve.

Yichun, fantasatico paesaggio innevato

La città di Yichun, "capitale cinese delle foreste", "terra dei pini coreani" e "bar dell'ossigeno delle foreste", si trova sui Monti Xiaoxing'anling, nel Nord-Est della provincia dello Heilongjiang, tra i due grandi sistemi idrici dei fiumi Heilongjiang e Songhuajiang, al confine con la Russia. Yichun è una località di villeggiatura estiva, ma... d'inverno si trasforma in un fantastico mondo innevato.

Altay, il paesaggio del Lago Kanas e la pesca invernale sul Lago Ulungur

Ad Altay, nello Xinjiang, sono stati per primi i fotografi a scoprire lo stupendo paesaggio innevato del Lago Kanas e il folkloristico Festival della pesca invernale sul lago Ulungur. Col passare degli anni la zona di Altay è diventata anche un paradiso per gli amanti dello sci invernale a causa delle lunghe e abbondanti nevicate e per la possibilità di ammirare le piste innevate che scintillano al sole e si specchiano nel lago Ulungur.

Al momento Altay ha ben cinque piste da sci e lo scivolo di ghiaccio di 260 metri del Jiangjun Mountain Ski Resort ha stabilito un record mondiale entrando nel Guinnes dei primati.

Commenti