Mondo

Fermato l'ex ministro di Sarkozy: "Soldi per le elezioni da Gheddafi"

Le indagini si concentrano su mezzo milione di euro per la campagna elettorale. Lui sostiene fossero il frutto della vendita di due opere d'arte

Fermato l'ex ministro di Sarkozy: "Soldi per le elezioni da Gheddafi"

Un'indagine per presunti finanziamenti che sarebbero arrivati alla campagna presidenziale per il 2007 dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha messo nei guai l'ex ministro dell'Interno Claude Gueant.

L'uomo - scrive Le Monde - è stato fermato nell'ambito delle indagini. I soldi che sono alla base della contestazione sarebbero arrivati dall'ex raìs libico Muammar Gheddafi. Al termine di quella campagna, Sarkozy prese il suo posto all'Eliseo.

Quello che gli inquirenti contestano all'ex primo ministro Gueant, molto vicino a Sarkò, sono 500mila euro che a marzo 2008 sono stati versati sul suo conto. Lui ha sempre sostenuto che fossero il ricavo della vendita di quadri dell'olandese Andries van Eertvelt.

Il dubbio di chi indaga sui fatti è che lo studio logale a cui avrebbe venduto le opere sia in realtà una copertura e che la vendita di opere d'arte sia servita a nascondere lo spostamento di fondi sospetti.

Commenti