Mondo

Florida, evacuato il tendone del candidato Dem: troppa pioggia

Il tendone riservato ai giornalisti del quartier generale di Gillum è stato evacuato: troppa pioggia. In Florida si gioca una sfida cruciale

Florida, evacuato il tendone del candidato Dem: troppa pioggia

Ascolta ora: "Florida, evacuato il tendone del candidato Dem: troppa pioggia"

Florida, evacuato il tendone del candidato Dem: troppa pioggia

00:00 / 00:00
100 %

Il tendone riservato ai giornalisti, che era stato montato nel quartier generale di Andrew Gillum, è stato evacuato. La pioggia, come previsto da più di un istituto metereologico, si è abbattuta sulle elezioni di medio - termine e, in particolare, sulla Florida, dove il candidato democratico si sta giocando il governatorato contro Ron De Santis, repubblicano e trumpista della prima ora.

De Santis si dichiarava simpatizzante di Donald Trump già nel 2012. Presto, se consideriamo che il magnate americano ha deciso di scendere in campo per le presidenziali solo due anni fa, quando poi è stato scelto dagli americani come inquilino della Casa Bianca. Prima di allora c'era stato un tentativo terminato in un nulla di fatto.

Quella che si sta svolgendo in Florida è una sfida cruciale: uno swing state che negli ultimi anni si è tinto soprattutto di rosso repubblicano e che potrebbe presto cambiare colore sulla mappa elettorale. Il che non costituirebbe di certo una buona notizia per il Tycoon in vista del 2020. I primi dati emersi risultano altalenanti. Per comprendere qualcosa in più, bisognerà attendere qualche ora.

Andrew Gillum, nel caso venisse eletto, sarebbe il primo presidente afroamericano della storia della Florida. I democratici guardano con molta attenzione a questa sfida, che potrebbe rappresentare una sorta di principio di riscatto. In questo Stato, nella competizione valevole per Senato, è stato confermato Marco Rubio, ex sfidante di Trump alle primarie, che venne battuto anche grazie a una famosa imitazione messa in atto dal futuro presidente. Ma quel seggio era inserito nelle suppletive di qualche mese fa.

ll tendone, intanto, è stato liberato per ragioni di sicurezza.

I giornalisti presenti saranno costretti a seguire l'esito elettorale da un'altra postazione.

Commenti