La guida francese per sopravvivere agli attacchi terroristici

Scappare, nascondersi, allertare, le tre parole chiave per i cittadini in situazioni di emergenza

La guida francese per sopravvivere agli attacchi terroristici

La grafica è ispirata alla segnalitica della sicurezza sugli aerei, il contenuti ai tragici fatti di Parigi. Una guida pubblicata dal governo francese spiega come sopravvivere agli attacchi terroristici, chiedendo anche ai cittadini di adottare un comportamento specifico in caso di bisogno.

Il comportamento è stato illustrato all'interno di un poster che sarà affisso ed esposto in bella vista in tutti luoghi pubblici (comuni, grandi magazzini, prefetture, stadi, musei). Nel dettaglio viene spiegato cosa fare durante l'attesa delle forze dell'ordine e dei soccorsi; in caso di fuga, invece, bisogna aiutare gli altri a lasciare i luoghi attaccati. Nel caso in cui non fosse possibile scappare, viene consigliato di nascondersi dietro a qualcosa di solido, spegnere le luci e mettere il telefono in modalità silenziosa senza vibrazione.

Una volta in salvo, il governo francese raccomanda di chiamare i numeri di emergenza e, all'arrivo delle forze dell'ordine, non correre, fare gesti bruschi, ma presentarsi con le mani alzate.

L'ultima raccomandazione è di non diffondere informazioni sulle operazioni in corso delle forze di sicurezza e di non pubblicare sui social network notizie non confermate.

Le "istruzioni" del governo saranno diffuse anche tramite Internet, su Facebook e Twitter per permettere a chiunque di consultarle, stamparle e appenderle in ogni luogo utile.

Terrorismo Francia guida

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica