Mondo

Francia, fermati militanti di destra: volevano fare attentati contro gli islamici

Gli 007 francesi hanno fermato dieci membri di un'organizzazione segreta pronta a scatenare una guerra del terrore contro gli islamici

Francia, fermati militanti di destra: volevano fare attentati contro gli islamici

Una guerra senza quartiere ai musulmani, con attentati per colpire soprattutto gli islamici integralisti. Gli 007 francesi hanno fermato nelle scorse ore dieci militanti di estrema destra accusati di aver creato un'organizzazione terroristica dedita a colpire i seguaci di Maometto nel territorio dell'Esagono.

I membri dell'Action des forces operationelles, spiega il quotidiano parigino Le Monde, avrebbero creato una rete in tutto il Paese, dalla capitale fino alla Corsica. A capo del gruppuscolo un ex poliziotto, ora in pensione. Gli uomini dell'organizzazione avrebbero voluto colpire, secondo fonti giudiziarie citate dal giornale transalpino, "persone sospettate di legami con l'islam radicale".

Nell'elenco ex detenuti sospettati di avere idee estremiste, imam radicali ma anche donne velate incontrate per la strada. Non sarebbero mancate, inoltre, le minacce esplicite contro le moschee e i centri culturali gestiti dai salafiti.

Nelle file dell'Afo soprattutto appassionati di armi da fuoco, in grado di realizzare ordigni artigianali: secondo l'accusa avrebbero già fabbricato alcune granate e sarebbero stati pronti a passare all'azione, nonostante i contorni del loro disegno criminale non siano ancora stati chiariti nei dettagli. Pare però che "l'ora x" fosse stata fissata nel momento in cui la Francia fosse stata colpita da un altro attentato di matrice islamista: allora gli uomini dell'Afo avrebbero replicato con un attacco contro i musulmani.

Il potenziale criminale del gruppo, tuttavia, viene descritto dagli uomini dell'intelligence transalpina come "limitato", se si tiene conto che sino ad ora si è potuto parlare solamente di "azioni sparse di gruppi in concorrenza fra loro", rinsaldati intorno alla denuncia di una presunta islamizzazione della Francia.

Commenti