Guerra in Ucraina

"Furto di fondi statali". L'ex dell'amante di Putin finisce nei guai

L'ex fidanzato della presunta amante di Vladimir Putin è ricercato dalla polizia con l'accusa di tangenti e furto di fondi statali

"Furto di fondi statali". L'ex dell'amante di Putin finisce nei guai

Il nome di Alina Kabaeva è tornato di recente alla ribalta delle cronache perché è stato inserito nella lista delle persone sanzionate nel sesto pacchetto proposto dalla Commissione europea. Lei, ex ginnasta e medaglia d'oro olimpica, è ritenuta l'amante segreta di Vladimir Putin, dal quale avrebbe anche avuto due figli. Allo scoppio della guerra si ipotizzava che potesse trovarsi in Svizzera, tanto che nel Paese elvetico c'era stato qualche mormorio per chiederne l'espulsione, invece pare che non si sia mai mossa dalla Russia, dove di recente è apparsa durante un evento pubblico. Ma se l'Europa vorrebbe puntare la Kabaeva per punire Putin, in Russia a finire nel mirino è l'ex fidanzato della campionessa, accusato di furto e tangenti.

A essersi messo sulle tracce di Shalva Museliana è il servizio di sicurezza personale di Vladimir Putin a seguito dell'accusa partita dal Comitato investigativo russo per "furto di fondi statali" e corruzione. Museliana è un ex capitano della polizia russa ed è finito al centro di un'idagine per l'acquisto di alcune motoslitte e altri veicoli per le truppe artiche insieme ad altri quattro alti funzionari della sicurezza nazionale. Secondo l'accusa, l'acquisto dei mezzi avrebbe fatto seguito a una tangente dei fornitori che sarebbe dovuta essere stata destinata ai porti di Provedeniya, Tiksi, Pevek e Sabetta.

Nel periodo in cui si sono concentrate le indagini Shalva Museliana era colonnello della guardia nazionale russa e, stando a quanto riportato dal quotidiano Kommersant, sarebbe stato proprio Shalva Museliana a organizzare "il furto di fondi statali". L'organizzazione sarebbe stata molto ben studiata e "si distingueva per una chiara distribuzione dei ruoli e una disciplina impeccabile". Shalva Museliana da anni non è più fidanzato con Alina Kabaeva, la loro relazione si colloca all'inizio degli anni Duemila, ben prima che la ginnasta frequentasse Vladimir Putin. Le voci circa una liaison tra il presidente della Federazione russa e la Kabaeva sono iniziate a circolare nel 2008, quando Putin era ancora formalmente sposato.

Il divorzio dello Zar è avvenuto nel 2013 e, sempre secondo le indiscrezioni che arrivano dalla Russia, Alina Kabaeva avrebbe dato alla luce il primo figlio di Putin nel 2013 in Svizzera e il secondo, a Mosca, nel 2019.

Commenti