Mondo

La gaffe della Regina: "Deve sembrare che ci stiamo divertendo?"

La regina Elisabetta non ha perso l’occasione per scherzare con i Capi di Stato intervenuti al G7, conquistandoli con un’inusuale ironia

La gaffe della regina Elisabetta: "Deve sembrare che ci stiamo divertendo?"

La regina Elisabetta è una donna molto ironica, ma il suo ruolo istituzionale la costringe, troppo spesso, a nascondere la parte più giocosa del suo carattere. Di rado assistiamo alle sue battute, ma quando ciò accade è un evento che merita di essere raccontato.

Foto di rito con battuta

La Cornovaglia è il luogo prescelto per il G7, che quest’anno si svolge dall’11 al 13 giugno. Un evento politico e diplomatico che vede riuniti i Capi di Stato delle nazioni più importanti del mondo. Un’occasione da non perdere per la Gran Bretagna, che può mettersi in mostra e tentare di appianare le divergenze nate con la Brexit. Lo sa bene la regina Elisabetta, vera mattatrice di queste giornate monitorate minuto per minuto dai riflettori del mondo intero.

Uno degli appuntamenti più leggeri del G7, che vediamo sempre durante i telegiornali e su Internet o sui quotidiani, è la foto di rito con tutti i presidenti schierati seri e impettiti verso l’obiettivo. Uno scatto che è destinato a rimanere nel tempo e documenta un momento storico. La foto del G7 2021, però, ce la ricorderemo anche per un altro dettaglio. La battuta con cui la regina Elisabetta ha voluto sottolineare l’istante del flash.

Mentre tutti erano in posa, infatti, Sua Maestà ha detto: “Deve sembrare che ci stiamo divertendo?”. Tutti hanno riso, dalla cancelliera tedesca Angela Merkel al presidente americano Joe Biden, dal presidente francese Macron al nostro Mario Draghi, ma in maniera sobria, temendo di commettere qualche gaffe. Solo Boris Johnson, primo ministro britannico, ha risposto: “Sì, assolutamente. Ci stiamo divertendo nonostante le apparenze”.

La regina Elisabetta ha dimostrato davvero di divertirsi e la sua spensieratezza, nonostante i problemi con Harry e Meghan e il recente lutto per il principe Filippo, è emblema di una personalità indistruttibile, fonte di ispirazione per tutti.

Commenti