Mondo

Gaffe del premier spagnolo: sbaglia il cerimoniale e viene "ripreso"

La prassi prevede che una volta salutati i due reali, bisogna allontanarsi e fare spazio agli altri ospiti. Ma premier e consorte sono rimasti accanto al re e alla regina, accogliendo e salutando chi arrivava

Gaffe del premier spagnolo: sbaglia il cerimoniale e viene "ripreso"

Piccolo "scivolone" del premier Pedro Sanchez durante un cerimoniale: saluta gli ospiti accanto al re e alla regina, ma il protocollo lo vieta.

Durante la parata militare per la Festa nazionale celebrata a Madrid, il premier socialista accompagnato dalla moglie Begona Gomez, salutano il re Felipe e la regina Letizia.

La prassi prevede che una volta salutati i due reali, bisogna allontanarsi e fare spazio agli altri ospiti. Ma premier e consorte, come riporta il Corriere, sono rimasti accanto al re e alla regina, accogliendo e salutando chi arrivava. Mansione che, come prevede il protocollo, spetta esclusivamente ai reali.

Il capo del governo e la coniuge sono stati inviatati ad allontanarsi da un responsabile del protocollo della Casa reale.

Una gaffe che ha creato sicuramente non poco imbarazzo, sia per il premier "ripreso" per la sua svista, sia per gli ospiti appena giunti che inaspettatamente si sono ritrovati a stringere la mano al capo del governo in piedi accanto al re.

Commenti