Germania, sparatoria a Monaco in un centro commerciale: almeno 9 i morti

Sparatoria in un centro commerciale della città bavarese. Almeno 9 i morti e molti feriti. Tre gli attentatori. La polizia: "Non sappiamo dove sono, per ora nessun legame con terrorismo islamico". Testimone: "Killer ha urlato Allahu Akbar"

Germania sotto attacco. Colpi d'arma da fuoco sono stati avvertiti in un centro commerciale di Monaco di Baviera. Teatro della sparatoria, la cui natura non è stata ancora accertata, il quartiere di Moosach che è stato isolato. Pare che a sparare sia stata una sola persona - un 18enne tedesco di origine iraniana -, anche se inizialmente si era parlato di un commando composto da tre attentatori. La polizia di Monaco di Baviera, riferisce la Sueddeutsche Zeitung, parla di "diversi morti e feriti" nella sparatoria al centro commerciale Olympia-Einkaufszentrum nel quartiere Mossach, la zona che ospitò il villaggio delle Olimpiadi del 1972. La sparatoria, scrive la Bild, sarebbe avvenuta vicino a un fast food a pochi passi dal centro commerciale.

I morti accertati sono dieci, uno dei quali potrebbe essere uno degli attentatori, e ci sono almeno sedici feriti, alcuni gravi. (Clicca qui per vedere il video della sparatoria). Alcune testimonianze riportate dalla polizia di Monaco riferiscono di tre persone armate oggi pomeriggio nella zona del centro commerciale Olympia Einkaufszentrum nella città bavarese, che sarebbero ancora in fuga. "Intorno alle 17.50 testimoni hanno avvertito la polizia di una sparatoria nella zona di Hanauer Straße, che poi si è spostata su Riesstraße e nell'Olympia Einkaufszentrum. I testimoni riferiscono di tre diverse persone con armi da fuoco", riferisce la polizia di Monaco, aggiungendo di non avere ancora trovato gli assalitori. "Al momento non abbiamo arrestato nessun assalitore. La ricerca procede a ritmo incalzante", dice ancora la polizia.

Mentre la polizia tedesca non attribuisce ancora alcuna matrice all'attentato di questo pomeriggio a Monaco di Baviera, la Cnn cita la testimonianza di una donna chiamato Loretta che ha raccontato di essersi trovata al McDonald's teatro dell'attacco. La donna ha riferito di aver udito dei colpi e di aver visto un uomo "uccidere dei bambini che erano li a mangiare". La donna ha aggiunto che l'uomo armato ha gridato "Allahu Akbar". Questo quanto riferito dalla donna alla Cnn, sottolineando di essere musulmana ma la polizia bavarese ha ribadito che non ha alcun elemento per privilegiare la pista dell'estremismo islamico rispetto a quella degli estremisti di destra. Uno degli attentatori è stato udito gridare "maledetti immigrati".

"Attenzione: evitate la zona del centro commerciale dell'Olympia Park. Restate nelle vostre case. Lasciate la strada". È l'avvertimento diffuso su Twitter dalla polizia di Monaco. Una vasta operazione di polizia è in corso.

Ci sarebbe una seconda sparatoria nel centro di Monaco di Baviera, precisamente a Karl Platz, la piazza più nota dopo Marienplatz. Lo riporta il quotidiano locale Abendzeitung-Muenchen. Ma la polizia non conferma. Secondo testimoni oculari citati dalla rete britannica Sky News un'altra sparatoria sarebbe avvenuta alla stazione della metro della centralissima Marienplatz nel cuore di Monaco di Baviera. La polizia non ha confermato mentre ha ufficialmente smentito la notizia di altri spari a Karlspatz.

Dopo la sparatoria nel centro commerciale è scattato il cosiddetto "amokalarm", l'allarme anti-terrorismo che si lancia in caso di attacchi di massa o su vasta scala: in forza di tale provvedimento, secondo fonti ospedaliere citate dall'agenzia di stampa tedesca Dpa, sono stati immediatamente richiamati tutti i medici e gli infermieri non in servizio.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 22/07/2016 - 18:49

N'artra RISORSA???? MAH!!!

cgf

Ven, 22/07/2016 - 18:54

oggi è... già, è venerdì.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 22/07/2016 - 18:54

Ma che cosa volete che sia.... Sarà qualche cane sciolto, come diranno i nostri governanti, forse abbandonato in questo periodo estivo...

fisis

Ven, 22/07/2016 - 18:55

Non saranno mica ancora terroristi islamici? Ma no, che pensieri razzisti e islamofobi!

Martinico

Ven, 22/07/2016 - 19:00

Ci risiamo? Quando è che ne avremo abbastanza? Comunque una cosa è certa se tutti a casa loro, anche noi a casa nostra altrimenti nulla sarà risolto. Questo è l'errore di base che sta facendo l'occidente.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/07/2016 - 19:05

Serve più integrazione, più arabi, più negri, più islamici. Avanti così.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/07/2016 - 19:06

Grazie a Soros e alla sinistra abbiamo ora una vita più emozionante

diesonne

Ven, 22/07/2016 - 19:08

DIESONNE SIOMO ALLA SOLITA GRAGEDIA E VIOLENZA CONQUEDLLO CHE SEGUE- L'EUROPA SI SVEGLI E PRENDA DRASTICHE MISURE CONTRO IL TERRORISMO.GLI SCHEDATI NEI VARI STati europei siano espulsi e ripulire l'ambiente in cui vivono con le varie convivenze-quando la casa è sporca si chiama l'impresa di npulizia ,altretanto facciano le vafrie polizie d'europa

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 22/07/2016 - 19:09

"Allah ist grosse!"? La traduzione tedesca di "Allahu akhbàr!" suona, infatti, così...

leo_polemico

Ven, 22/07/2016 - 19:14

Con quale faccia tosta l'europa (minuscolo) sostiene che non si devono controllare i confini nè si deve "schedare" chi entra? Certamnete chi vive protetto da una scorta, pagata dai cittadini, non si pone il problema della sicurezza degli "altri"...

GMfederal

Ven, 22/07/2016 - 19:15

che bello sarà un mondo di estrema destra. ordine e disciplina ovunque.

perfidolupo

Ven, 22/07/2016 - 19:20

è stato sicuramente un cristiano svedese o norvegese

Cheyenne

Ven, 22/07/2016 - 19:21

non allarmiamoci sono islamici che sbagliano, risorse che hanno problemi psichiatrici come quei carnefici delle brigate rosse (sedicenti) che ora sono sulle cattedre universitarie

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 22/07/2016 - 19:22

LO SCRIVO E LO RISCRIVO CI VOGLIONO RAPPRESAGLIE NEI CONFRONTI DI QUESTI BASTARDI PROTETTI IN GERMANIA DALLA CULONA E IN ITALIA DALLA BOLDRINI E IL PAPA NON VERRA' PUBBLICATO MA E' LA VERITA'

blackbird

Ven, 22/07/2016 - 19:22

In Germania? Sarà un tentativo di rapina finito male. Meglio neanche dare notizie come questa. Se si tratta di criminalità comune, si dovrebbe dire le cose quando si è appurato bene la faccenda. Se si tratta di fondamentalisti di una qualche religione, meglio non dire nulla per non fomentare il ritorno del razzismo. La Merkel li ha invitati a frotte, l'industria tedesca ne ha bisogno, non si possono criminalizare le risorse arrivate da sud-est.

Ritratto di Ronny58

Ronny58

Ven, 22/07/2016 - 19:24

Avanti così e non sarà la destra che decollerà ma Adolf in persona che risorgerà dalle sue ceneri. E saranno c...i per tutti

Dordolio

Ven, 22/07/2016 - 19:32

E' troppo presto per aver chiara la situazione. Ma se si tratta di quello che tutti temiamo e pensiamo.... possiamo continuare così? Possiamo permetterci questa situazione e questo trend? O non dobbiamo prendere ormai in considerazione rimedi tanto sgradevoli quanto non più procrastinabili? MOLTO sgradevoli, preciso.

grandeoceano

Ven, 22/07/2016 - 19:32

L'integrazione continua. Siamo in Guerra ci deve essere una reazione smisurata a questi continui massacri. Non possiamo continuare a farci macellare in nome di una stupida idiota dottrina democratiKa. Sappiamo chi sono i mandanti: i Paesi Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi. Sappiamo chi sono i loro complici: Usa e i nostri politucoli tirapiedi da strapazzo. Liberiamoci prima dei nostri politici, poi dei nostri "alleati", infine il diamo il benservito a questi bestie islamiche.

fenix1655

Ven, 22/07/2016 - 19:45

Anche stavolta parleremo di un pazzo isolato non ricollegabile a nessuna organizzazione!

Edmond Dantes

Ven, 22/07/2016 - 19:49

I tedeschi ancora non pronunciano il termine "attacco terroristico": vuoi dire che era uno che stava smaltendo la troppa birra bevuta ?

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 22/07/2016 - 21:17

Per far tornare i conti delle pensioni anche lì, suppongo.

Bytenca

Ven, 22/07/2016 - 21:20

ss

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 22/07/2016 - 23:49

Vedrete che troveranno che gli attentatoti hanno il Mein Kampf in casa, sono elettori di Salvini e magari ricevono cartoline di auguri da Trump...

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 23/07/2016 - 00:27

Adesso cercheranno di darci da bere che gli attentatori erano neo-nazisti, o ebrei osservanti, o magari leghisti monzesi di passaggio per Monaco. Che siano islamici non si può dire: al massimo "islamisti", vale a dire "quelli cattivi", mentre gli islamici, si sa, sono tutti buoni.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 23/07/2016 - 00:29

diesonne vada da un buon ortopedico e si faccia vedere le dita.

GURU1979

Sab, 23/07/2016 - 00:31

Ora no..più che dire..sono tedesco, cel'ho con i turchi ed infamare gli stranieri..vogliamo continuare anche nei titoli a dire che è un affiliato all'Isis? A me sembra più qualcos'altro..ma forse su questa testata non va bene dirlo..eh?

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 23/07/2016 - 00:31

Non vi scappi di dire che siamo in guerra, perché non è "politically correct" e alfano non vuole.

levy

Sab, 23/07/2016 - 00:48

Questi attentati sono generati da una politica criminale i cui attori sono all'apice del potere in occidente, la comunità islamica è uno strumento di facile uso dovuto alla sua condizione di ignoranza e predispozizione alla violenza, la questione dell'invasione islamica è parte di questo programma votato alla riduzione in moderna schiavitù della nostra società con previa perdita dei nostri diritti fondamentali.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 23/07/2016 - 00:55

Che venga dall'Isis, da destra o da sinistra cambia poco! Siamo in guerra e nelle guerre deve scendere in campo l'esercito e l'intelligence, i confini devono essere sorvegliati e chi non è in regola deve essere rispedito in fretta da dove è venuto.

ESILIATO

Sab, 23/07/2016 - 01:11

Ieri sera nel suo messaggio Donald Trump lo ha detto......impariamo a proteterci e guardarci alle spalle....basta buonismo e estrema tolleranza....non vi bastano queste lezioni, cosa volete che facciano saltare una citta con una atomica "sporca" che sappiamo benissimo loro hanno....

Mefisto

Sab, 23/07/2016 - 01:20

"ma la polizia bavarese ha ribadito che non ha alcun elemento per privilegiare la pista dell'estremismo islamico rispetto a quella degli estremisti di destra"... sì sì... son o stati i carmelitani scalzi...

skrimyr

Sab, 23/07/2016 - 01:42

E non lo vogliono capire !!! Il sinistrume nostrano, ma anche quello europeo, nella persona di tanti giornalisti e commentatori non riesce a digerire l'ormai evidente fallimento del buonismo "progressista" che finora ci hanno ammannito come un dogma di fede... È tutto un chiedersi quale sará mai la matrice di questi eventi, tutto un minimizzare, si tratta di un folle isolato, che certo non ha alcun rapporto col terrorismo islamico, ne' (Dio ne guardi) con l'Isis! Ormai sono prigionieri del loro sogno, e non si vogliono svegliare... Quante persone dovranno ancora morire perché i nostri sinistrati si arrendano all'evidenza ? Temo parecchie, purtoppo...

ClaudeAhn

Sab, 23/07/2016 - 02:21

So sad

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 23/07/2016 - 06:32

Se dovesse essere confermata la pista dell'estremismo di destra che spara al grido di "maledetti immigrati" siamo a posto! Vuol dire che ci troviamo in mezzo ad un doppio tiro di fuoco incrociato,ma le vittime siamo sempre noi,mai terroristi o controterroristi.In pratica siamo comunque fottuti.

un_infiltrato

Sab, 23/07/2016 - 06:35

Fino a quando i cosiddetti "potenti della terra" non prenderanno l'unica decisione da decidere - e cioè attuare l'embargo delle armi - questi elementi che, diversamente dai "potenti della terra" sanno fare molto bene il proprio mestiere, non cesseranno di continuare a distruggerci.

vince50_19

Sab, 23/07/2016 - 06:42

Spero che al più presto se ne venga a capo perché i cittadini tedeschi hanno diritto di conoscere la verità. Così come spero che in Italia non succedano fatti così gravi. Tuttavia, se malauguratamente dovesse accadere qui da noi la giustizia faccia rapidamente il suo corso, anche se ho idea che si "eleveranno alte grida delle solite vestali capitoline" che, con il loro politically correct impresso a fuoco nel dna e le loro certezze incrollabili afferenti la loro smisurata superiorità morale, avranno - solo loro - in bocca la verità vera. Quella che ci propineranno e che vorrebbero che bevessimo senza discutere.

Happy1937

Sab, 23/07/2016 - 06:43

Idioti buonisti d'Europa! Come si fa ad avere ancora dei dubbi? E`l'ora di muoversi.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 23/07/2016 - 07:13

PALESE FALSE FLAG: testimoni parlano di assassini armati di tutto punto... alla fine ci dicono sempre che era solo un uomo, rigorosamente suicida .... come a Orlando, Baton Rouge, Nizza... ma chi crede a questi falsi

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 23/07/2016 - 07:23

Tra tutti i falsi attentati questo è il più apertamente fasullo: 3 attentatori, professionali e con fucili si eclissano e si scopre (DOPO ORE E ORE) che in realtà erano soloun diciottenne. Il tenero killer in erba urla un po' che è ariano (e magari con tessera di Pegida o Alternative fuer Deutschland...) un po' che è iraniano (odiato nemico di Sion dunque). Stesso copione a Orlando e California. Stessa mano: Sion.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 23/07/2016 - 07:50

Diceva di essere tedesco? Di certo piú meritevole dei suoi connazionali acquisiti che si sono afflosciati sul decadentismo materialista imperante. Un tempo in Germania si esclamava "HEIL LIEBE ADOLF" ora si deve tradurre per un polically correct con "HEILLAH" con reattivo rivoltamento nella tomba di milioni di tedeschi da oltre sette generazioni che hanno contribuito a fare della Germania la locomotiva d'Europa da due secoli in qua. Ma è piú tedesco un immigrato naturalizzato o un tedesco figlio di autoctoni di sette generazioni? Bando alle ciance: quello che conta è inghiottire la prosopopea delle frasi di circostanza e le lacrime di coccodrillo verso le vittime visto e considerato che i parenti delle vittime avranno esaurito le loro dopo aver accettato "obtorto collo" i danni e le beffe conseguenza dei "mala tempora currunt".

Mannik

Sab, 23/07/2016 - 07:55

Come al solito mezze verità. La frase riferita da UNA testimone alla CNN non è stata confermata da nessun altro testimone (ce n'erano un po' in giro), anzi c'è chi sostiene che abbia gridato "sono tedesco, vaffa.. gli stranieri". La polizia riporta che la matrice jihadista è poco verosimile sia per la dinamica in sé, sia per la morte (per suicidio) del 18enne.

Reziario

Sab, 23/07/2016 - 08:25

Ma figuriamoci se non si sa ancora in quanti erano e se erano terroristi o no. Solo che i "Governanti" devono decidere quale versione edulcorata propinarci. Cercheranno di farla passare come azione di un folle, mica di un terrorista...

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 23/07/2016 - 08:25

Quello che è particolare è che leggendo la stampa di regime si parla di "Lupi solitari" o personalità instabili. Nel Giornale si evidenzia il grido Allah Akbar e le rivendicazioni ISIS. Da un lato si minimizzano dall'altro si enfatizzano I legami con Isis . Tutto questo non credo aiuti a risolvere il tragico problema che ci ha abituati ormai a periodici eventi luttuosi senza neppure un ipotesi di programma per contrastarli. A Milano poi,e quì cadiamo nell'ipotesi di alto tradimento, tutti d'accordo per aprire Moschee.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 23/07/2016 - 08:31

Quando inizieremo a difenderci, sarà troppo tardi...

giovauriem

Sab, 23/07/2016 - 08:36

e "le stelle stanno a guardare" cosa si aspetta a buttare fuori dall'europa tutti i mussulmani , mi sbaglio o ci stanno decimando ? nel frattempo ne entrano 10.000 al giorno , se non si muoveranno i popoli europei ,i vigliacchi e ladri politici europei ci faranno ammazzare tutti.

cicocichetti

Sab, 23/07/2016 - 08:46

nessun legame con il terrorismo islamico. sono stati i frati trappisti. Hanno voluto 1,5 milioni di immigrati ? che paghino le conseguenze. Chi è causa del suo mal...

al59ma63