Mondo

Un Gesù dalla dubbia sessualità: lo spettacolo della trans divide il Brasile

Le polemiche nel Paese, dove la destra religiosa ha un forte peso, sono state numerose, così come i tentativi di bloccare lo spettacolo

Un Gesù dalla dubbia sessualità: lo spettacolo della trans divide il Brasile

"Il Vangelo secondo Gesù, regina del cielo". La transgender 33enne Renata Carvalho sale sull'altare con una tunica luccicante e i tacchi alti: il suo monologo rappresenta un Gesù dalla dubbia sessualità.

Le polemiche in Brasile, Paese dove la destra religiosa ha un forte peso, sono state numerose, così come i tentativi di bloccare lo spettacolo. La rappresentazione teatrale è stata cancellata a Jundaì, Stato di San Paolo, per ordine di un giudice su denuncia di un avvocato, mentre un tentativo analogo non è andato a buon fine a Porto Alegre.

"Nella mia situazione conosco bene i pregiudizi e l’ipocrisia - ha affermato Renata Carvalho -. Ma chi ci attacca non ha letto la Bibbia, perché Gesù stava dalla parte degli esclusi. Il nostro è uno spettacolo transfemminista, questa è la parola giusta, che parla di amore, tolleranza e rispetto. Molti credenti lo hanno capito, e ci hanno accolto a braccia aperte".

La regista Natalia Mello ricorda come il Brasile, conosciuto nel mondo per la sua presunta tolleranza, è in realtà un Paese molto omofobico.

Secondo una stima, solo quest’anno 170 persone trans sono state assassinate.

Commenti