Mondo

Alle Hawaii arriva la multa per chi attraversa con lo smartphone

Fino a 99 dollari per chi sarà pizzicato ad attraversare mentre usa lo smartphone

Alle Hawaii arriva la multa per chi attraversa con lo smartphone

Potrà sembrare un divieto curioso, ma l'obiettivo è nobile: ridurre gli incidenti causati dalla disattenzione dei pedoni. Per questo a Honolulu, principale città delle Hawaii, attraversare la strada mentre si scrivono messaggi o si utilizza comunque lo smartphone non è più lecito.

Il divieto entrerà in vigore soltato da fine ottobre, ma intanto già fa notizia perché l'isola sarà il primo Stato americano a tentare le "maniere forti" per contrastare incidenti o morti causate da una ragione tanto stupida quanto seria, abbastanza da far pensare ai legislatori che fosse il caso di intervenire direttamente.

La multa prevista per chi continuerà ad attraversare la strada senza prestare attenzione non sarà salatissima (da 15 a 99 dollari, in caso di atteggiamento recidivo), ma si spera sufficiente per convincere i pedoni più avventati a cambiare abitudini.

"Abbiamo la sfortuna nomea di città in cui il maggior numero di pedoni vengono investiti sulle strisce pedonali", ha detto il sindaco di Honolulu, Kirk Caldwell, alla stampa incuriosita dall'annuncio.

Commenti