"Via i senzatetto da New York". Dietrofront di de Blasio

Dopo aver attaccato il predecessore Bloomberg per il suo piano anti-homeless, ora anche il sindaco di New York caccia i senzatetto

Bill de Blasio scivola sui poveri. il sindaco di New York, che sulla difesa dei diseredati ha costruito gran parte della sua campagna elettorale e del suo successo, adesso fa dietrofront e si appresta a mandare via dalla Grande Mela oltre duemila senzatetto, rispedendoli ove possibile dalle famiglie.

La decisione ha scatenato la protesta delle associazioni per i diritti dei senzatetto, che hanno sempre appoggiato il primo cittadino di origini italiane, ma adesso gridano al tradimento. "Project Recconnect" è un programma introdotto nel 2007 dall’ex sindaco Michael Bloomberg, accusato dallo stesso de Blasio di "cacciare via, di espellere da New York i più sfortunati e i più deboli", col risultato di creare nei fatti due città: quella dei ricchi, Manhattan e poco più, e quella dei poveri, nelle altre aree dell’immensa metropoli.

Il nuovo primo cittadino, tuttavia, al dunque sembra per il momento seguire la stessa politica del suo predecessore: il programma resta in piedi e il numero dei senzatetto costrettì a fare le valige e rispediti al mittente si mantiene ai livelli di quelli della precedente amministrazione. Sotto Bloomberg il programma costava circa 500.000 dollari l’anno. In pratica agli homeless viene fornito un biglietto aereo o di treno di sola andata verso le località in cui queste persone dimostrano di avere una famiglia, dei parenti che - in teoria - li possano accogliere. Anche all’estero, fino in Europa o in Sudafrica. Ma in molti casi si tratta di biglietti di autobus che servono per raggiungere località all’interno della stessa area metropolitana di New York e dintorni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Massimo Bocci

Lun, 08/09/2014 - 09:40

Anche l'Oi Oi, della mela yankee è un GRANDE MISTIFICATORE...........COMPAGNO PD, uno che ruba tanto per...RUBARE (che cazzo centra il bisogno con certi soggetti) quello del bisogno, è uno strumento per FALSIFICARE..... PD!!!

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 08/09/2014 - 10:00

Sindaco Newyokese, mandali in ITALIA, noi Italiani accogliamo tutti, e per il BENE che gli vogliamo, li andiamo a prendere a casa. Caricali su un Aereo, noi li aspettiamo a braccia APERTE.

GimmeSong

Lun, 08/09/2014 - 12:07

Meglio malati in strada a morire di freddo?

Marcolux

Lun, 08/09/2014 - 12:08

E' come i nostri comunisti, stessa pasta, stessa estrazione e stessa inaffidabilità. Nessun comunista al mondo ha mai aiutato un povero, mai! Hanno solo rubato, sempre!

NON RASSEGNATO

Lun, 08/09/2014 - 13:24

Sindaco di New York , vieni a fare il sindaco da noi, che ne avremmo veramente bisogno.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 08/09/2014 - 19:16

Concordo pienamente con Marcolux.