In Italia il record Ue di contagi. E il virologo avverte: "Ce ne saranno altri"

Con 19 casi (di cui 2 ancora da confermare) l'Italia è il Paese europeo con più persone contagiate dal Covid-19. Il virologo Pregliasco prevede nuovi casi

Con i due pazienti positivi ai primi test di coronavirus in Veneto e i 14 confermati in Lombardia, il numero dei contagiati in Italia sale a 19. Così, l'Italia si guadagna il triste record di nazione con più casi registrati in quelle d'Europa.

Secondo la mappa, messa a punto con i dati della Johns Hopkins University di Baltimora, che sta monitorando la diffusione del virus, l'Italia è il Paese europeo in cui sono state registrati più paziento affetti dal Covid-19. Infatti, finora era la Germania, il Paese ad avere il maggior numero di contagi in Europa, con 16 casi confermati, seguita dalla Francia con 12, dalla Gran Bretagna con 9, dalla spagna con 2 e dal Belgio con 1. Fino a ier, l'Italia era in fondo alla classifica, dato che i casi di coronavirus confermati erano solamente 3. Oggi, i malati sono saliti a 17 accertati, facendo balzare la Penisola in testa. In più, altre due persone sono risultate positive ai primi test, anche se devono essere ancora confermati. Fuori dall'Europa, i casi registrati sono 16 negli Stati Uniti, 9 negli Emirati Arabi e 5 in Iran.

"Una situazione che si temeva, e che merita la massima attenzione", ha dichiarato ad AdnKronos Salute il virologo dell'Università di Milano, Fabrizio Pregliasco. E aggiunge: "Altri casi ci saranno, dopo i 14 in Lombardia e i due ancora in attesa di conferma in Veneto. E la presenza dell'influenza complicherà molto lo sforzo di contenimento", afferma l'esperto che sottolinea gli sforzi che si stanno facendo per cercare di evitare la diffusione dell'epidemia e "mitigare la situazione".

Per fermare la diffusione, infatti, sono state adottate delle misure drastiche. L'ordinanza a doppia firma del ministro della Salute, Roberto Speranza, e del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, prevedono una serie di provvedimenti per 10 Comuni: si tratta di Codogno, Castiglione d'Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano. L'ordinanza obbliga la cittadinanza a sospedere le manifestazioni pubbliche, comprese le cerimonie religiose, le attività commerciali e lavorarive (con alcune eccezioni), le attività ludiche e sportive, quelle educative, le attività scolastiche.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 21/02/2020 - 22:07

La crescita, a me interessa la crescita. In mancanza di crescita economica posso considerare quella epidemica. Un record in formazione. Italia n° 1. Verso il basso.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 21/02/2020 - 22:14

Era abbastanza ovvio che avremmo cercato goffamente di chiudere la stalla quando i buoi erano già entrati. Era palese dal primo secondo che sarebbe successo così. Non mi stupisco. Tipico della nostra espressione geografica, meravigliosa nelle sue eccellenze scientifiche, imprenditoriali, progettuali, culturali e artistiche e vomitevole nei suoi politici politicamente corretti. Da sempre.

istituto

Ven, 21/02/2020 - 22:15

Coraggio fate sbarcare altri barconi ed altre navi Ong. Venghino siori e siore , avanti c'è posto. Niente controlli aerei e navali.La pacchia è qui. Cesso Italia. Grazie PD e grazie M5S.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 21/02/2020 - 22:17

Il VIRUS è un nostro FRATELO... accoglietelo con gioia! Speriamo che invada il parlamento... a sinistra!

istituto

Ven, 21/02/2020 - 22:17

Anche questa volta è colpa di Salvini ?

d'annunzianof

Ven, 21/02/2020 - 22:26

Importiamo subito piu` cinesi, vogliamo essere i primi della classe! Poco importa se distruggono il nome della qualita` tessile Italiana con i loro stracci e cineserie e barano sulle tasse. L'importante e` non fare la figura dei razzisti xenofobi!

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 21/02/2020 - 22:44

Forza Lamorgese, manda le ONG a raccogliere clandestini ci riuscirete prima magari impestandoci nel cambiamento etnico dell'Italia che state portando avanti

Mefisto

Ven, 21/02/2020 - 22:48

"Una situazione che si temeva, e che merita la massima attenzione" Adesso... e mettere in quarantena TUTTI quelli che venivano dalla Cina no ???

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 21/02/2020 - 22:49

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Ci potete contare !!! STOP Bè , come si dice in questi casi , auguri e figli maschi !!! STOP O è auguri e vinca il migliore ? STOP Bò !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 21/02/2020 - 22:53

Per forza abbiamo il record di contagi, abbiamo anche il più alto numero di cojoni di sinistra-porti-aperti...

giancristi

Ven, 21/02/2020 - 22:57

Ma poi il virus arriverà anche con i barconi dall'Africa?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 21/02/2020 - 22:58

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP A quanto pare è sempre colpa di Salvini !!! STOP Ormai Salvini è come quell'artista del gruppo dei Brutos di qualche decina di anni fa !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/02/2020 - 22:58

Chi dobbiamo ringraziare?

amicomuffo

Ven, 21/02/2020 - 23:01

speriamo che sia la volta buona, che il popolo, stufo di questi giocolieri al potere, li cacci via!

killkoms

Ven, 21/02/2020 - 23:01

spalancate porti ed aeroporti..mi raccomando..!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 21/02/2020 - 23:11

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Il lombardo di 38 anni con l'amico dalla Cina ha un senso !!! STOP Ma i 2 anziani di 67 e 78 anni di Padova sono un pò senza senso !!! STOP La cosa è preoccupante !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Italiano_medio

Ven, 21/02/2020 - 23:11

È le sardine che dicono, che dicono ? Avanti tutta ? Vergogna.

oracolodidelfo

Ven, 21/02/2020 - 23:18

Qualsiasi cosa dica Conte, Speranza, ecc......la diffusione del virus è ormai fuori controllo.

45WO708

Ven, 21/02/2020 - 23:23

Siamo anche il paese con il più alto numero di cogl...i sinistroidi. Che ci sia un collegamento?

jaguar

Ven, 21/02/2020 - 23:40

Dobbiamo ringraziare quelli che hanno preso sottogamba il problema e tanto per cambiare hanno dato dei razzisti a una parte degli italiani.

Zecca

Ven, 21/02/2020 - 23:41

Se non scrivete ogni giorno qualche fesseria tirando in ballo i barconi non siete contenti, bravi!

manfredog

Sab, 22/02/2020 - 00:17

...accogliete frateli, accogliete, abbracciatevi tutti, siamo tutti frateli, fate ponti e non muri, fate entrare tutti, anche i virus, siamo tutti frateli... mg.

Mr Blonde

Sab, 22/02/2020 - 00:26

abbiamo le stesse prevenzioni degli altri paesi, il n dei contagi ritengo sia totalmente casuale ; se poi però mettiamo un laureato in scienze politiche a fare il ministro beh allora...

Scorpion_19

Sab, 22/02/2020 - 00:29

Mettiamo in quarantena tutto il governo con i suoi pidioti, pentidioti, leuidioti, è poi congeliamoli a tempo indeterminato. Stanno distruggendo ogni speranza per questa nazione e il coronavirus completerà la loro opera.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 22/02/2020 - 00:43

Impossibile arginare tutti i contatti:l'infezione è esponenziale! Ciascuna persona infettata può infettare molteplici nuove persone,fino a quando il virus trova terreno fertile alla sua diffusione. La prima cosa da fare è restare in casa ai primi sintomi influenzali e contattare la protezione civile.

gianni59

Sab, 22/02/2020 - 01:23

ma cosa state scrivendo....siamo stati il primo paese a chiudere gli aeroporti e controllare le entrate...purtroppo il nostro è un paese che ha contatti economici e turistici col resto del mondo. Il "portatore" di virus non era un cinese ma un imprenditore italiano. Pensate che gli si poteva proibire il rientro in famiglia? voglio vedere se chiudono le città gli "italiani" come rispetteranno il divieto: fra panico e raccomandazioni (lei non sa chi sono io) ci sarà una diffusione a macchia d'olio

internauta

Sab, 22/02/2020 - 03:02

L'incubazione del coronavirus dura secondo alcuni anche 24 gg;un portatore sano che risulta positivo al tampone, anche se non presenta sintomi grazie a un sistema immunitario efficace che controlla la proliferazione del virus, rimane comunque contagioso per diversi giorni prima di risultare negativo al tampone. Risultato: ogni persona proveniente dalla Cina sarebbe dovuta rimanere in quarantena per almeno 40 gg, come del resto dice la parola stessa e come nella storia già avevano verificato i veneziani. Non averlo fatto consente ora al coronavirus di girare liberamente per l'Italia. Inutile ora chiudere l'ovile con il lupo già dentro. Bisognava ascoltare i governatori di Lombardia, Veneto, Friuli e Trentino, invece di accusarli ingiustamente di razzismo.

vinnynewyork256

Sab, 22/02/2020 - 03:14

contento di aver scelto l'Italia per vivere!! Sempre n. 1 per certe cose!! Medici amici miei .. 'Ma stiamo tranquilli!! Per BAcco .. tutto sotto controllo. Nostro sistema sanitario è il migliore nel mondo!! Ma.. attentenzione.. il ns sistema politico forse non raggiungere livelli tale!! Intanto, i Cinese non vanno in Russia per il momento. Ma noi, paese delle sardine, noi .. accogliamo! Non offendiamo nessuno!! Niente razzismo contro i Cinese!! Non dire 'il virus Cinese'!!

leopino

Sab, 22/02/2020 - 03:55

Nonostante le dichiarazioni rassicuranti provenienti da alcuni membri del governo, ci troviamo nel giro di oche ore con 20 ifetti, di cui uno morto. Porti ed aeroporti chiusi perfavore, altrochè spalancati!

Ritratto di scappato

scappato

Sab, 22/02/2020 - 04:00

Forse una cura antivirus esiste, si chiama Victor Orban.

Popi46

Sab, 22/02/2020 - 06:36

Qualcuno mi sa spiegare perché i record negativi sono sempre nostri e quelli positivi mai (o quasi)?

machimo

Sab, 22/02/2020 - 06:38

E quanti non sono accertati? Quanti casi sono entrati con le ong? Infatti non si sa, ma penso che saranno molto di più di quello che ci dicono. La Spagna, Francia ecc non hanno spalancato i porti come come l’ha fatto conte e per questo che non arriveranno mai ai nostri numeri. Grazie governo non eletto. Soprattutto grazie mattarella!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 22/02/2020 - 08:10

Per carità, non si esternino sentimenti di pura repulsione nei confronti di una classe politica talmente inetta e di basso livello da rasentare il ridicolo, men che meno non si critichi il "buon senso" dell'uomo bianco, colui che, da quando fu eletto, sponsorizza tutti i fraatelli e soorelle, tutti ma proprio tutti purchè non italiani. Grazie agli incapaci non votati da nessuno, patiremo purtroppo parecchio.

ItaliaSvegliati

Sab, 22/02/2020 - 08:13

Giuseppi'.... siamo il paese che ha preso i provvedimenti più severi in europa.... però siamo il paese che ha più contagiati d'europa....qualcosa non torna, a Giuseppi' racconti le solite balle?

Jon

Sab, 22/02/2020 - 08:17

E siccome la maggioranza degli extracomunitari arriva dall'Italia, chiuderanno le frontiere intorno al nostro Paese, e saremo evitati come appestati..Non vedono l'ora..!!

magnum357

Sab, 22/02/2020 - 08:54

Salvini predicava bene la politica dei porti chiusi !!!!! Gli scemi sinistri vogliono il contrario con tutte le conseguenze del caso !!!!!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 22/02/2020 - 10:03

i politici di sx:non parliamo di razzismo...non isoliamo ...invitali a cena....abbraciateli forter..andate nei loro locali....ecco i consigli utili che danno

jaguar

Sab, 22/02/2020 - 10:26

E stasera tutti a cena dai cinesi, come ci hanno consigliato in settimana i vari vip(sinistri).

oracolodidelfo

Sab, 22/02/2020 - 21:15

jaguar 19,26 - come ha caldeggiato in TV quel vanitoso, narcisista, pancia in fuori, petto in dentro, di.....Alessandro Cecchi PAVONE.....