Brexit

Juncker ora piange: "La Brexit? Un fallimento e una tragedia"

Il Presidente della Commissione Europea si confida alla BBC: "Il giorno in cui Londra lascerà la Ue mi sentirò molto triste: è un fallimento"

Juncker ora piange: "La Brexit? Un fallimento e una tragedia"

Secondo il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker la Brexit è stata "un fallimento" per la Ue.

In un'intervista alla BBC, il capo dell'organo esecutivo dell'Unione traccia un bilancio della storia e delle politiche comunitarie a sessant'anni dalla firma dei Trattati di Roma, che diedero vita alla Comunità economica europea. "Non siamo nella forma migliore, certo - ha spiegato Juncker - Quando il Regno Unito uscirà dalla Ue mi sentirò molto triste. L'uscita di Londra è un tragedia, un fallimento e una tragedia."

"Sentiremo la mancanza del Regno Unito - prosegue il presidente della Commissione - Ma non provo ostilità: esso è parte dell'Europa e spero avremo una relazione amichevole nei prossimi decenni". Ma la preoccupazione maggiore è quella che la Brexit possa essere seguita da altri abbandoni: se tre o quattro altri Paesi dovessero lasciare la casa comune, l'intero edificio della Ue collasserebbe, anche se a questo proposito Juncker esprime ottimismo.

Gentiloni rilancia: "Ripensare l'Europa"

Il presidente della Commissione arriverà domani a Roma per l'anniversario dei Trattati, accolto dal presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni. E anche Gentiloni, incontrando questa mattina le associazioni degli imprenditori, ha ribadito che "nessuno vuole un'Europa divisa".

"Serve maggiore integrazione e maggiore unità - ha spiegato il premier - L' Europa è unita e indivisibile, ma serve un'idea comune in aree come la difesa e la sicurezza.

L'Europa si trova di fronte a differenti sfide anche nuove, da Brexit al rinascere del protezionismo, ma abbiamo una opportunità per reagire."

Commenti